La protagonista della nostra consolle Rosashokking, questa settimana, è la conosciutissima Manuela Doriani.
La sua voce l’abbiamo sentita nei principali network radiofonici italiani, Radio Deejay, RDS, Radio Capital e molti altri. Nata a Torino vive a Milano.
Sta suonando principalmente nelle migliori serate gay d’Italia, come: Pourhomme in collaborazione con i Magazzini Generali (Milano), Tommy Night Alibi (Roma), Gay Village (Roma), Exit Drinks (Palermo), Dancing Queer (Perugia), Les Folies Scandal (Torino), I Like It (Varazze), Trash &Chic (Venezia), Civi Eventi (Bologna), Mamamia (Torre del Lago Puccini di Viareggio), Imbarco Immediato (Svizzera).
Il suo dj set è davvero imprevedibile, divertente, lei lo definisce un vero delirio!
Karin vs Manuela Doriani
Karin: Ciao Manuela! Raccontaci un po’: come hai iniziato a fare la Dj? Sei partita dalla conduzione radiofonica o già suonavi? Oppure proprio il lavoro in radio ti ha indirizzata verso la consolle?
Manuela: Il primo amore della mia vita era un deejay di Torino piuttosto famoso (in radio e in discoteca). Avevo 17 anni e mi ha tradita con la mia migliore amica mentre ero ricoverata in ospedale in seguito a un incidente. Ho deciso di fargliela pagare, prima con la radio, poi con la consolle. Ce l’ho fatta e ho trovato il vero grande amore della vita, quello che non passa mai nonostante tutto: IL MIO LAVORO.
K: Chi è il tuo "guru" in consolle?
M: I miei guru cambiano a seconda del periodo. Mi innamoro del talento delle persone. Gente come David Guetta, che riesce a monopolizzare e cambiare il mercato dance. O come Richie Hawtin, che lavora usando il mio stesso programma, con una tecnica e una creatività straordinarie. Ma anche gente come Alex Danzi, che pubblica su facebook deejay set che sono un viaggio extrasensoriale. Talento e personalità mi tolgono il respiro. Li ammiro, ma non li copierei MAI.
K: Quale dj set hai realizzato che non dimenticherai mai? E perchè?
M: Per fortuna ce ne sono tanti, ma suonare ai Magazzini Generali di Milano, con 2000 persone sotto il palco, è un’esperienza che, nonostante gli anni e il curriculum, non ha prezzo. E’ un posto magico, una consolle MAGICA.. Non so davvero come spiegare quello che ho provato e che per fortuna continuo a provare.
K: Quella della dj donna è una figura molto richiesta. Secondo te ci sono ancora distinzioni tra uomo o donna dj? Possiamo dire che l'importante è la musica, o fa ancora differenza il sesso in consolle? (Topless dj a parte..)
M: Temevo questa domanda. C’è distinzione in consolle, eccome! E ce la meritiamo tutta! La musica, prima di tutto e sicuramente. Ma non solo! Le donne deejay che stimo si contano sulle dita di una mano, per il resto raccogliamo i frutti di quel che seminiamo: scarsa considerazione, ridicolizzazione e razzismo.
Mi fanno pena quelle che suonano con i cd premixati, perché fanno tanta scena ma non si divertono e non sapranno mai cosa vuol dire veramente fare questo “mestiere”. E mi fanno pena quelle che si definiscono “vere” e che si scandalizzano perché una suona in reggiseno e oltre, alla tecnica, sfoggia la propria bellezza… probabilmente perché non possono permetterselo!
Io suono da più di 20 anni. Metto a tempo vinili, cd e gioco col mio amatissimo traktor scratch pro. Non sono una “gnocca”, ma mi muovo parecchio, per cui ho spesso molto caldo e rimango in reggiseno dietro la consolle.
Rispetto tutti, c’è spazio per tutti… l’unica cosa che chiedo è di non dividere la mia (anche se mia provvisoriamente) consolle, o abbinare il mio nome su un flyer con cialtrone di ogni specie e provenienza. Su questo sono CATEGORICA.
Per il resto, cosa può pensare un professionista trovandosi di fronte ad una “fighetta” che mette su un cd e fa finta di alzare i cursori?
Penserà che siamo donne… solo donne! Come dargli torto?
K: Quanto "rosashokking" c'è nel tuo quotidiano?
M: Ultimamente molto. E’ quasi estate, sono felice, sono innamorata e il rosashokking è il colore del mio cuore in questo momento!
K: Cosa ti piace leggere?
M: Libri come tracce Mp3, tutorial di programmi, riviste di tecnologia e ogni mattina come prima cosa: LA GAZZETTA!!!
K: Puoi consigliarci 10 brani da mettere nell'ipod? Rosashokking, naturalmente..
- Accapella “Kelis” (2010 - Electonic )
- Alors on dance “Stromae” (l’unico uomo in scaletta) (2010 - Electro francese)
- Black eyed peace “Rock that body” (2009 - Pop/Rock)
- Kylie Minogue “All the lovers” (2010 - Pop/Dance)
- Beyoncé & Alicia Keys “Put it in a love song” (2009 - R&B)
- Lady GaGa “Alejandro” (2009 - Pop/Rock)
- Nina Zilli “L’uomo che amava le donne” (2010 - Soul/Pop)
- Giuliano Palma feat. Melanie Fiona “Nuvole rosa” (2010 - Pop/Rock)
- La NaNa ft. Fabiola “NaNa” (il mio disco) (2010 – dance)
- Dogshift vs Manuela Doriani “Vacanze Romane” (il mio remix in uscita in questi giorni per Energy D:Vision)
ECCO ALCUNI VIDEO DI MANUELA DORIANI..
www.youtube.com/manueladoriani
www.myspace.com/manueladoriani
www.myspace.com/djgirlmovement (DJ Girl Movement )
www.myspace.com/ladyjayitaly (Ladyjay)
.. E MOLTI ALTRI LI POTETE TROVARE SULLA SUA PAGINA IN FACEBOOK