Consolle Rosa Shokking con Falvia Sabatino Dj

Dalla consolle alla tv, passando per il cinema: la nostra ospite di questo week end sta calcando la scia del successo in vari ambiti, anche se le soddisfazioni più grandi le riceve dal pubblico che si scatena in pista al ritmo della sua musica e della sua voce, qualità che le stanno fruttando importanti collaborazioni

di Karin Tononi

Pubblicato sabato, 19 febbraio 2011

Rating: 4.1 Voti: 23
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Flavia Cecilia Sabatino è nata a Sorengo, in Svizzera, il 12 gennaio 1982 e vive tra Lugano, dove si trova la famiglia, e Milano.
Ecco come Flavia vive la consolle: “Il momento in cui arrivo in consolle é sempre caratterizzato da un po' di nervosismo, c'é sempre il desiderio di dare il massimo e quindi cerco d'interpretare l'atmosfera per individuare i pezzi migliori da proporre. Quando suono cerco di dialogare con chi é in pista, i brani crescono d'intensità man mano che la gente si scalda, e quando la gente risponde e si fa sentire, beh... é una gran bella sensazione, la più bella in questo lavoro credo :-) Io mi diverto un sacco mixando e l'obiettivo è quello di divertirsi tutti insieme!!!!”
Il suo portafortuna nelle serate sono i suoi cd.  Il suo film preferito è "Via col vento" e adora le sitcom americane, una fra tante "My Wife and Kids", in Italia noto come "Tutto in famiglia". La sua attrice preferita in assoluto  Maryl Streep, l'attore Gene Kelly, per la loro eleganza e capacità di stupire nella recitazione come nel canto. Gene Kelly inoltre era un grande ballerino, oltre che un gran bell'uomo!!!
Le sue passioni più grandi sono sicuramente la musica, il canto al quale si sta dedicando da qualche anno, le serate a vedere i film con gli amici e anche il ballo, come “valvola di sfogo”. Nella vita di tutti i giorni cerca sempre di trovare il lato positivo delle cose: “del resto anche in quelle negative di positivo c'é che una volta affrontate avremo sicuramente imparato qualcosa in più!!!.” Non condivide invece volentieri il suo tempo con chi fa dei propri problemi il principale argomento di conversazione. Cerca di circondarsi di persone positive, in grado di comunicare sinceramente e gioire dei successi altrui.


Karin VS Flavia

Karin: Ciao Flavia, tu hai iniziato a lavorare ricoprendo svariati ruoli all'interno di  locali della Svizzera Italiana e della Lombardia, quali bartender, responsabile e pr. Da lì è poi arrivata la passione per l'house music e la decisione di iniziare a studiare come dj. Com’è stato il tuo approccio con la consolle?
Flavia Sabatino: Esatto, questo è stato il mio percorso, finché non ho deciso di trovare qualcuno disposto ad  insegnarmi. Il primo é stato Max Donati, un grande del Propaganda, locale storico di Milano: da lui, durante la settimana, imparavo le basi della tecnica, poi nei pomeriggi liberi andavo nei locali dove lavoravo e mentre i fornitori scaricavano la merce, io li assordavo con la mia musica.

K: Ci descrivi la tua personal-consolle?
FS: Ho dei Cdj 400 della Pioneer in una stanzetta insonorizzata ricavata dal garage di casa con una piccola scrivania, un divanetto e luci soffuse.

K: Hai intrapreso la strada della dj più per una passione per la musica o per il clubbing?
FS: Mi piace uscire e divertirmi nei club, ma la scelta di fare la Dj é sicuramente stata determinata dalla passione per la musica! C'è un grande lavoro di ricerca, si passano delle intere giornate cercando e ascoltando una miriade di brani, la passione per la musica é essenziale!

K: Nel 2009 hai partecipato al programma televisivo "Uomini e Donne". Questo ha influito sulle tue serate da dj? Anche dal punto di vista del genere musicale che la gente si aspetta che suoni?
FS: L'aver partecipato alla trasmissione mi ha sicuramente aiutata  perché comunque rappresenta un elemento d'interesse. Per quanto riguarda la scelta musicale, invece, non c'é un'attesa particolare.. a dire il vero si subisce un po’ di discriminazione quando si esce da un contesto del genere. Presentarsi in consolle dimostrando di saper realmente mixare é già motivo di stupore.

K: Hai recitato in lungometraggi come "Vacanze a Gallipoli" con Alvaro Vitali  e "Italian Fashion Style" di prossima uscita. Ci puoi raccontare Flavia nelle vesti di attrice?
FS: Come in ogni cosa che faccio, il mio é sempre un atteggiamento umile, soprattutto in questo caso perché ammetto di essermi ritrovata quasi per caso nelle vesti di attrice. Mi sono sorpresa io stessa nello scoprirmi a mio agio in questo ruolo. Mi piace potermi immedesimare in caratteri diversi dal mio, e poi mi ritengo davvero fortunata, perché nonostante la mia poca preparazione, ho avuto l'occasione di lavorare con un grande professionista come Alvaro Vitali.

K: Sei inoltre stata scelta come interprete di "Waiting for your love" per la Flagship Records e di "Africa" di Wayne Emmanuel Dj. Ci puoi parlare di questi progetti musicali?
FS:Con la Flagship Records stiamo lavorando alla realizzazione di un intero album. Wayne Emmanuel lo conosco da anni. E’ un amico oltre che un produttore musicale. In questi giorni siamo impegnati con la promozione del nostro primo pezzo, "Africa", e non é escluso che in futuro si possa collaborare per la realizzazione di altri brani.

K: Se non avessi intrapreso la carriera da dj, cosa pensi avresti fatto nella vita?
HB: A me piace stare a contatto con le persone, quindi sicuramente avrei cercato un'attività  che me lo avrebbe permesso. Quindi.. la dj! Non mi viene in mente altro lavoro più bello della dj.

K: Hai suonato in serate con altre dj? Come vedi lo scenario al femminile in consolle?
FB: Ancora non ho avuto l'occasione di collaborare in serata con altre dj donne. Ho trovato sempre resident uomini. Ma per quanto riguarda il lavoro di ricerca e di esercitazione, collaboro spesso con Ema Stokholma che si sta affermando sempre di più sul panorama Italiano e non solo, e ammetto che ci si diverte un sacco!!! Abbiamo due stili piuttosto diversi, quindi ci si compensa l'un l'altra; di solito ci cimentiamo in back to back dove  entrambe abbiamo occasione di ampliare i nostri orizzonti musicali.

K: Per una dj donna cosa è IN cosa è OUT?
FB: Trovo che il modo di porsi in consolle sia importante per una Dj donna quanto per un uomo; trovo sia assolutamente OUT qualsiasi tipo di divismo. IN, invece, potrebbe essere un accessorio, un qualcosa che colpisca e che contraddistingua: io ad esempio quando suono metto spesso, quando non lo dimentico, un anellone a forma di fiocco tutto sberluccicante.

K: Quanto è importante per te il look quando suoni?
FB: L'immagine é il proprio biglietto da visita quindi cerco di curarlo. Non ho uno stile definito, mi piace spaziare, ma prima di tutto mi devo sentire comoda. Quello che non manca mai é un bel tacco!!!

K: Dove ti piace fare shopping?
FB: Non ho un posto preferito.. ovunque riesca a trovare qualcosa che mi piace, dalla bancarella al negozio di marca.

K: Quanto rosa c’è nella tua vita?
FB: Molto rosa!!! Sono una fan di Hello Kitty, nonostante l'età.

K: Hai qualche progetto per l’anno 2011?
FB: Sono impegnata nella promozione del brano realizzato insieme a Wayne Emmanuel "Africa", a breve sarò nuovamente impegnata sul set per la realizzazione del lungometraggio "Italian Fashion Style" e poi.. consolle consolle consolle!

K: Puoi consigliarci 10 brani da mettere nell'ipod? Rosa shokking naturalmente!
FB: Certo e buon ascolto!

Alex Gaudino I Love Rock 'N' Roll” (2008 – progressive house)
Swedish House Mafia “One” Congorock rmx  (2010 – progressive house)
B.B.E. “7 days and one week” G. Yoshida rmx (2009 – electro/house)
Fatboy Slim Vs. Duck Sauce “What The Barbara Streisand” (2010 - house)
Get Far “Free” Get Far & Sandrini Rmx (2010 - elettronica)
Splashfunk ft. 2 in a Room “Shake That Body” (2007 – electro house)
NicolaFasano & Steve Forest  “Jolly Roger Symphony”  (2011 - house/elettronica)
Criminal Vibes “Strarumba” Club Mix (2011 - house)
Wolfgang Gartner “Animal Rights”  (2010 - electro)
Nicola Fasano “Elektro” (2009 - house/elettronica)

Flavia Sabatino su You Tube:

Ascolta AFRICA di Wayne Emmanuel Feat. Flavia Sabatino
Tag:  Flavia Sabatino, Milano, Uomini e Donne, Wayne Emmanuel, Africa, Flagship Records, Dj donna

Commenti

27-02-2011 - 14:19:50 - delogu
vaiiiiiii sabbaaaaa
27-02-2011 - 19:39:06 - ema
yo! brava brava! sono onorata!
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni