10 gay che salvano l’Italia oggi di Daniela Gambino

"Dieci importanti esempi, diece esperienze singolari di sofferenza e di autoaffermazione, di lotta e di coraggio, di sfrontatezza e di sincerità" (Matteo B. Bianchi)

di Carlotta Pistone

Pubblicato martedi, 7 giugno 2011

Rating: 4.3 Voti: 8
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Laurana Editore
E’ stata inaugurata il 20 maggio “Dieci”, la nuova collana della casa editrice Laurana, che dedica una serie di volumi a dieci persone, fatti, valori particolarmente significativi nella nostra società contemporanea.  Una selezione di quelle cose “che ancora tengono, mentre tutto il resto va a rotoli”, come ha dichiarato Gabriele Dadati, editor di questa piccola ma vincente realtà editoriale milanese.

I primi due libri pubblicati proprio alla fine di maggio sono: “10 grandi donne dietro 10 grandi uomini”, di Isabella Marchiolo (con la prefazione di Alessandra Casella) e “10 gay che salvano l’Italia oggi”, di Daniela Gambino (prefazione a cura di Matteo B. Bianchi).

Su MRS abbiamo deciso di seguire gli sviluppi di questa interessante collana, partendo dalle storie dei 10 gay che la giornalista, sceneggiatrice e scrittrice Daniela Gambino ha scelto per affrontare un argomento che tutt’oggi, in Italia, resta al centro di pregiudizi, incomprensioni e ingiustizie: l’omosessualità. Ripercorrendo alcuni episodi importanti della vita di questi personaggi pubblici – non si tratta infatti di testi biografici -, legati in particolare al loro coming out e alle difficoltà, al dolore, ma anche al coraggio e alla lotta, conseguenza del loro continuare a sentirsi – ed essere - trattati da “diversi”, l’autrice conduce il lettore a riflettere su quanto ci sia ancora da fare nel nostro Paese affinché tutti possano rivendicare la propria identità e i propri diritti.

Le figure che nel libro vengono prese come esempio dalla Gambino appartengono, poi, a mondi molto differenti tra loro: Nichi Vendola, Tiziano Ferro, Nino Gennaro, Aldo Busi, Leo Gullotta, Rosario Crocetta, Anna Paola Concia, Titti De Simone, Franco Grillini, Gianni Vattimo. Dalla politica allo spettacolo passando per la cultura, il volume raccoglie quindi un insieme di flash sulle esistenze e le esperienze – più o meno note al grande pubblico - di 10 gay, donne e uomini, che hanno contribuito e contribuiscono a salvare l’Italia da una mentalità ancora – e sfortunatamente - troppo retrograda, ipocrita e disfattista.


10 gay che salvano l’Italia oggi
di Daniela Gambino
2011, Laurana Editore - Dieci
pp. 127  € 11,90


Leggi l'intervista a Daniela Gambino in QUOTA D

 
Tag:  10 gay che salvano l’Italia oggi, Daniela Gambino, Laurana, Dieci, omosessualità, coming out, pregiudizi, mentalità

Commenti

11-06-2011 - 19:41:40 - paterò
ottima recensione!
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni