Agopunti di Chris Jarmey e Ilaria Bouratinos

Una guida pratica in agopuntura, moxibustione, coppettazione, guasha e massaggio

di Silvia Menini

Pubblicato martedi, 23 luglio 2019

Rating: 5.0 Voti: 1
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of edi-ermes
La stimolazione di determinati punti sul corpo può essere di estremo beneficio per la salute. Su questo (e su molto altro) si fonda proprio la medicina cinese che basa sugli effetti terapeutici delle diverse tecniche, antiche e moderne, la capacità del corpo di modificare la capacità funzionale e di correggere quindi le eventuali disfunzioni fisiche ed energetiche.

Le varie tecniche utilizzate sono in primis la digitopressione, quindi l’agopuntura (praticata solo da medici) e l’utilizzo di coppette di vari materiali che agiscono tramite un processo di suzione. È usanza anche applicare sui punti oli, Fiori di Bach che agiscono localmente e relativamente al punto prescelto.
In questo libro viene raccolta tutta una serie di informazioni pratiche relative ai diversi metodi e descritte le diverse tecniche come agopuntura, moxibustione, guasha, coppettazione, magnetoterapia e tecniche manuali in modo da comprendere a fondo quale sia più indicata verso il proprio obiettivo. Per ciascuna metodologia vengono anche analizzati anche i diversi effetti terapeutici che si possono ottenere con consigli utili, puntuali e chiari.

Attraverso questo manuale si avrà una visione completa anche dei singoli punti da trattare, la loro dislocazione, le controindicazioni e svariati consigli applicativi utili a chi la materia già la conosce ma la vuole comunque approfondire sia a chi si sta approcciando ad essa.

Per ogni punto viene fornito il nome e il numero di riferimento con tanto di immagine che mostra la dislocazione sul corpo e l’ideogramma cinese. Una breve descrizione fornisce la sua localizzazione, i tipi di trattamento e le applicazioni.

Vengono dati consigli circa le posizioni più appropriate per consentire al terapista di accedere a un punto durante il trattamento, la sensibilità dei diversi punti e le precauzioni da tenere a mente oltre che le controindicazioni. Il testo è quindi suddiviso secondo i diversi trattamenti: la prima parte è dedicata all’agopuntura, quindi si passa alle tecniche manuali e shiatsu, alla moxibustione, coppettazione, guasha per passare poi ai magneti.

Gli ultimi due capitoli sono dedicati alla sensazione di stimolo dove si esaminano le più comuni manifestazioni generate proprio dalla stimolazione dei punti, mentre nella sezione dedicata alle azioni e indicazioni, si discute sulle applicazioni di ogni punto.

Un libro esauriente, ben strutturato, chiaro e completo che consiglio sia ad esperti per vagliare ulteriori applicazioni, sia a chi si accinge a imparare questa materia affascinante ma complessa. Le immagini rendono il tutto fruibile e chiaro, e le spiegazioni sono esaurienti e complete.

Sicuramente da non far mancare nella propria libreria e da studiare con attenzione.


Gennaio 2010, edi-ermes
Pagine 360
Prezzo di copertina €75,00
Tag:  Agopunti, Chris Jarmey, Ilaria Bouratinos, edi ermes, agopuntura, coppettazione, guasha, mixibustione, shiatsu, digitopressione, naturopatia

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni