Atlante di Anatomia di Adriana Rigutti

Un atlante utile sia a chi conosce la materia sia per i neofiti

di Silvia Menini

Pubblicato venerdì, 16 ottobre 2020

Rating: 5.0 Voti: 1
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Giunti
Andiamo alla scoperta del corpo umano con questo testo che è sintetico e semplice da consultare racchiudendo in sé però tutte le informazioni necessarie per la comprensione di una materia ostica. È adatto sia a chi vuole approfondire lo studio dell’anatomia per un ripasso veloce e immediato essendo già avvezzo a questi argomenti, sia a chi si approccia a questa materia per la prima volta.

Realizzato da una parte illustrata molto esplicativa e chiara e da una descrittiva che sviscera i processi dalla base, lo rendono utile anche per coloro che partono da zero, senza alcuna conoscenza della materia.

Dopo una introduzione di carattere storico e generale, si parte dalle basi cellulari dell’anatomia grazie a schede anatomiche modulari dedicate agli elementi strutturali del corpo, partendo dai tessuti, per passare quindi a scheletro e muscoli, nervi e ghiandole. La digestione e respirazione hanno una sezione dedicata con un approfondimento sulla digestione dei carboidrati complessi e l’assorbimento dei nutrienti, per passare quindi al sistema circolatorio e linfatico, a pelle e reni. Anche la riproduzione, con attenzione all’apparato riproduttore maschile e femminile, viene trattata in maniera completa e dettagliata con una nota integrativa dedicata all’omosessualità e la contraccezione, la sterilità, la fecondazione e la gravidanza.

Per ogni sezione ci sono anche delle rubriche mediche come, ad esempio, quella dedicata all’osteoporosi, ai problemi dell’invecchiamento, ai calcoli biliari e renali e a vaccinazioni e allergie.

Attraverso questo atlante si fa un viaggio affasciante nel mondo (per molti sconosciuto) del corpo umano attraverso pagine ricche di informazioni e strutturate per trovare una risposta alle proprie domande e dubbi.

600 immagini a colori, 380 tavole riassuntive delle principali caratteristiche anatomiche e funzionali di ciascun organo e sistema fisiologico. 48 box di approfondimento in cui vengono descritti il funzionamento dell’organo o dell’apparato.

Un libro da non perdere, parola di studente di Naturopatia alle prese proprio con Anatomia!


11 aprile 2012, Giunti
Pagine 240
Prezzo di copertina €25,00
Tag:  Adriana Rigutti, Atlante di anatomia, anatomia, Giunti

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni