Con passo lieve di Paola Maugeri

Vivere a impatto zero per riscoprire il valore dell’autenticità e dell’interiorità

di Laura Argelati

Pubblicato venerdì, 8 novembre 2019

Rating: 5.0 Voti: 6
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Piemme
Nel 2009 la conduttrice televisiva e radiofonica Paola Maugeri è stata nominata dalla Commissione Europea ambasciatrice per un nuovo protocollo sul clima dedicato ai giovani europei durante il Summit di Copenaghen chiamato COP15: quella è stata per lei l'occasione che l'ha spinta ad impegnarsi in prima persona per cambiare il proprio impatto sul Pianeta.

Ha deciso così di vivere, assieme alla propria famiglia,sette mesi a impatto zero e ha affrontato una sfida tanto preziosa quanto impegnativa fatta di serate a lume di candela e pc scarico dopo che l'energia disponibile grazie ad un pannello fotovoltaico si esauriva, di spostamenti solo in bicicletta, cibi a km0, foglietti con frasi motivazionali appesi in tutta casa. Ha spento la caldaia, preso ad utilizzare una compostiera, scoperto che le pulizie domestiche possono esser fatte con acqua, limone, acido citrico, aceto e bicarbonato.

Ridurre gli sprechi e i consumi fino ad arrivare a  scelte radicali ma capaci di rendere davvero lieve l'impatto ambientale di un nucleo familiare, sempre con la mente rivolta a chi non ha una casa riscaldata, al consumo di acqua e suolo necessari per gli allevamenti di carne, ai produttori locali così distanti dalla grande distribuzione.

Il volume "Con passo lieve" di Paola Maugeri edito da Piemme nella Collana Pickwick è una testimonianza diretta capace di regalare numerosi spunti di riflessione, per vedere tanti aspetti della quotidianità da un altro punto di vista e imparare a vivere meglio arricchendosi di interiorità e non di beni materiali.

A completare il volume, una raccolta delle sue ricette sostenibili, per assaporare la bontà del sole, della terra, degli alberi e delle radici.


15 ottobre 2019, Piemme
Pagine 240
Prezzo di copertina €10,90
Tag:  Con passo lieve, Paola Maugeri, Pickwick, Piemme, Impatto ambientale, Basso consumo, Impatto zero, Interiorità

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni