Curare l’insonnia con lo yoga di Lisa Sanfilippo

Yogaterapia per curare l'insonnia

di Silvia Menini

Pubblicato sabato, 28 marzo 2020

Rating: 5.0 Voti: 1
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Il Punto d'Incontro
Quante notti abbiamo passato a rigirarci nel letto rimuginando sulla giornata appena trascorsa o su pensieri che non volevano proprio abbandonarci?

Magari solo per una notte (fortunati voi!) o anche per un periodo più esteso in cui lo stress la faceva da padrona. Infatti, è proprio di notte che le nostre difese interne calano lasciando libero l’inconscio di agire e darci non pochi grattacapi.

L’insonnia è di fatto uno dei problemi in assoluto più diffusi e spesso ci si affida a farmaci che però non risolvono il problema alla radice ma forniscono solo una cura immediata e non sempre efficace.

Ma riposare (con un sonno qualitativamente buono) è fondamentale per avere difese immunitarie alte e poter affrontare la giornata entrante al meglio. Proprio il sonno rappresenta un “recharge” del proprio organismo e un vero e proprio reset della giornata passata azzerando i pensieri e permettendo al fisico di ricaricarsi per essere pronto ad affrontare un nuovo giorno con entusiasmo ed energia. Il corpo, in questo senso, va visto in maniera olistica e quindi considerato sia a livello fisico che mentale e psicologico.

Come fare quindi per facilitare un sonno rigeneratore senza svegliarci stanchi sia fisicamente che mentalmente?

Lo Yoga può essere un valido alleato soprattutto se eseguito con costanza e determinazione in quanto porta a un generale benessere fisico contribuendo anche a riequilibrare la mente che imparerà a diventare consapevole di ciò che è positivo e cosa è negativo e ad agire di conseguenza, creando una sana predisposizione al sonno.

Alcune posizioni dello Yoga risultano più adatte di altre a favorire un buon riposo in quanto tese a liberare la mente dalle preoccupazioni quotidiane, ad alleviare l’ansia e a decontrarre la muscolatura.

Ed è proprio Lisa Sanfilippo, l’autrice del libro “Curare l’insonnia con lo yoga” a spiegare come usare le pratiche giuste per risolvere i problemi che impediscono di avere un sonno di buona qualità con un approccio olistico e teso a ottenere risultati immediati e duraturi.

Lo Yoga permette infatti di lavorare su 5 livelli: fisico, energetico, mentale, emotivo e spirituale e con il suo metodo scientifico, l’autrice unisce la tradizione dello yoga con le moderne ricerche delle neuroscienze e i cambiamenti dello stile di vita proprio per intercettare e risolvere le cause emotive e psicologiche profonde che portano alla mancanza di sonno.

Partendo da una introduzione al recupero del sonno tramite l’approccio della yogaterapia, si passa alle diverse guarigioni con tanto di approfondimenti e consigli pratici. Il lettore è guidato in un percorso teso a fargli riacquistare il benessere a 360 gradi per un radicale cambiamento con notevoli giovamenti psico fisici.

Un libro consigliato per chi desidera cambiare il proprio stile di vita per approcciarla in maniera propositiva e olistica.

Marzo 2020, Il Punto d'Incontro
Pagina 272
Prezzo di copertina €13,90
Tag:  Curare l’insonnia con lo yoga, Lisa Sanfilippo, Il Punto d'Incontro, yoga, yogaterapia, insonnia

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni