Curare la tiroide con l’Ayurveda di Marianne Teitelbaum

Trattamenti naturali per la tiroide di Hashimoto, l’iper e l’ipotiroidismo

di Silvia Menini

Pubblicato lunedi, 6 aprile 2020

Rating: 0.0 Voti: 0
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Il Punto d'Incontro
La tiroide è una ghiandola endocrina a forma di farfalla situata nella regione anteriore del collo e ha il compito di produrre gli ormoni tiroidei, funzionali a tutto l’organismo. Questi ormoni, infatti, controllano importanti processi biologici tra i quali anche la regolazione di numerose funzioni metaboliche come la respirazione, il battito cardiaco, la temperatura corporea, lo sviluppo del sistema nervoso centrale.

Quando la tiroide produce troppi ormoni tiroidei si manifesta una condizione chiamata ipertiroidismo alla base della quale troviamo sintomi come nervosismo, ansia, iperattività, perdita di peso, battito cardiaco irregolare.

Se invece non produce abbastanza ormoni, si parla di ipotiroidismo che, con il passare del tempo e se non curato, può causare obesità, dolori articolari, infertilità e malattie cardiache.

Ecco quindi che in quei chili di troppo, nei capelli che cadono, senso di spossatezza, disturbi intestinali, problemi legati al sonno e perfino nella depressione, la tiroide è spesso coinvolta.

Sempre più persone soffrono di un suo malfunzionamento spesso causato dagli agenti di stress come radiazioni, sostanze chimiche, infezioni, stress mentale, emotivo e fisico. Affrontare quindi questa patologia in una visione olistica diventa fondamentale per poter risolvere il problema alla radice. L’ayurveda è il sistema di cura tradizionale più antico e ha posto le basi per la medicina moderna.

L’autrice, con questo libro, si propone proprio di discutere le informazioni più aggiornate e le ricerche sul malfunzionamento della tiroide, spiegando come gestire il problema utilizzando metodi comprovati e spiegati nel dettaglio.

Leggendo e assimilando i concetti di questo libro per arrivare a capire come funziona la tiroide o quali sono i malfunzionamenti
(e in quest’ultimo caso, che cosa fare al riguardo) sarete sempre ricondotti alla conoscenza più profonda presentata nei testi antichi.

L’obiettivo del testo è di riportare il lettore alle origini della medicina, quando il corpo veniva visto come un tutt’uno, non separato per lo studio della malattia. Si parte dai concetti base dell’Ayurveda passare quindi alla tiroide e al sistema endocrino, per capire la problematica così come le cause del suo malfunzionamento. Per ogni condizione specifica causata da disfunzioni tiroidee vengono spiegati i diversi trattamenti, con un approfondimento alla nutrizione (con anche qualche ricettina molto interessante) e routine quotidiana per mantenere la tiroide in salute.


Marzo 2020, Il Punto d'Incontro
Pagina 254
Prezzo di copertina €13,90
Tag:  Curare la tiroide con l’Ayurveda, Marianne Teitelbaum, Edizioni il punto d'incontro, ayurveda, tiroide, ipotiroidismo, ipertiroidismo

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni