Detox Ayurvedico di Katharina E. Weyland

Un programma di detox di 9 giorni seguendo i principi dell'Ayurveda

di Silvia Menini

Pubblicato lunedi, 27 luglio 2020

Rating: 5.0 Voti: 1
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Il Punto d'Incontro
L’Ayurveda, tradotta come “scienza di vita”, è un vero e proprio stile di vita nonché il più antico sistema medico documentato al mondo. Le sue teorie si fondano su una profonda comprensione della natura e sono tese al raggiungimento della longevità e ad armonizzare corpo, mente e anima, coinvolgendo tutti gli aspetti dell’esistenza umana. Le malattie derivano infatti da uno squilibrio dei tre dosha e l’approccio ayurvedico promuove il bilanciamento delle tre bioenergie vata, pitta e kapha per ristabilire la salute.

Ma perché bisognerebbe disintossicare regolarmente il corpo?

Oggigiorno tutto ciò con cui veniamo a contatto, dall’aria che respiriamo al cibo che mangiamo, sovraccarica l’organismo di tossine e germi pericolosi che creano scompiglio ad organi e tessuti degenerando presto in tutte quelle malattie che ci affliggono, dalle più lievi alle più gravi. Se in più consideriamo il sovraccarico di stress ed emozioni negative che stimolano il corpo nella produzione di sostanze chimiche dannose, il dado è tratto e c’è ben poco da stare sereni. Ecco perché si dovrebbe aiutare regolarmente l’organismo a ridurre l’avvelenamento tenendolo il più possibile in salute ed equilibrio. E, per fare ciò, l’ayurveda può venire in aiuto.

Questo libro, dopo una breve introduzione dedicata ai tre dosha e agli alimenti più indicati per ciascuno di essi, propone un programma detox di 9 giorni teso alla disintossicazione del fegato che rappresenta il filtro principale dell’organismo. Dopo 4 giorni di preparazione, nei cinque successivi, si segue un programma nutrizionale specifico per ogni dosha, in modo da sostenere nel migliore dei modi la digestione e il metabolismo.

Durante questa fase di detox si avrà una maggiore energia e vitalità, una digestione più efficiente, un miglioramento delle condizioni fisiche e chiarezza mentale. La carnagione sarà radiosa e si noteranno minori imperfezioni, oltre a un miglioramento della funzionalità immunitaria.

Viene quindi proposto un vero e proprio programma nutrizionale per guidare il lettore con indicazioni chiare e specifiche mentre, l’ultima sezione, viene dedicata alle ricette per la cura detox con bevande e piatti menzionati nel programma.

Vi è anche una sezione in cui si parla di idrocolonterapia e automassaggio ayurvedico che sono tecniche entrambi utili per eliminare le tossine.

Questo è un vero e proprio manuale consigliato a tutti coloro che vogliono resettare il proprio organismo per proiettarsi verso una vita di benessere.


25 giugno 2020, Il Punto di Incontro
Pagine 160
Prezzo di copertina €13,90
Tag:  Detox Ayurvedico, Katharina E. Weyland, Il Punto di Incontro, dosha, ayurveda, detox, salute

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni