Diana, Kate, Meghan. Le nuove principesse di Nadia Sgaramella

Un picture book dedicato a Diana Spencer, Kate Middleton e Meghan Markle

di Laura Argelati

Pubblicato martedi, 6 agosto 2019

Rating: 5.0 Voti: 7
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Hop Edizioni
La bella, elegante, dolce, generosa Diana Spencer fu scelta come sua sposa dal Principe Carlo in giovane età e si apprestava così a vivere quella che poteva essere una vita da favola come Principessa del Galles: la vita a corte, invece, si rivelò come una trappola per Diana, sempre accompagnata da una ingombrante sensazione di inadeguatezza, sempre sotto pressione, sempre a fare i conti con la presenza apparentemente amichevole di Camilla Parker Bowles. Cercava di apparire sorridente e serena, ma combatteva ogni giorno con i suoi tormenti interiori. Nonostante l’arrivo dei due figli, la crisi della coppia si aggravava sempre più, culminando nel divorzio. Crebbe l’impegno umanitario di Diana, arrivò l'amore con Dody Al-Fayed e arrivò purtroppo anche quel tragico 31 agosto 1997 in cui la vita di Lady Diana si spense.

Nei giorni successivi alla sua tragica scomparsa furono due miliardi le persone che seguirono il suo ricordo e i funerali in tv, due miliardi di persone che si sentivano vicini a quella donna dai modi informali. Una figura forte nonostante le avversità e le debolezze, una figura che aveva rivoluzionato il legame tra sudditi e monarchia, una figura indimenticata e indimenticabile.

Un prezioso modello per i figli William ed Henry che hanno portato avanti numerosi progetti rivolti ai più deboli. Ed un modello anche per Kate e Meghan, che dovranno sempre rapportarsi con l'esempio e l'immagine dell'iconica lady scomparsa, due giovani donne pronte a mostrarsi sorridenti e regali senza mai abbandonare la naturalezza, la voglia di "normalità", la libertà di essere a loro agio nel rispetto dei ruoli che ricoprono.

Kate Middleton era una studentessa seria ed equilibrata quando iniziò a frequentare William ed è divenuta sua sposa nell'aprile 2011. Non è di origine aristocratica, ma la sua sobria eleganza conquista senza difficoltà il popolo britannico, ancor più adorante con l'arrivo dei figli della coppia reale George, Charlotte e Louis.

Ancor più magica sembra la storia di Meghan Markle divenuta sposa del Principe Harry nel maggio 2018 e madre del piccolo Archie un anno più tardi. La futura duchessa del Sussex non è ne aristocratica ne bianca, bensì è un'attrice di origini afroamericane dall'indole ribelle e anticonformista con un divorzio alle spalle, una attivista per la parità di genere e per i diritti dei neri. Con lei arriva a corte "un'ondata pop" mai vista prima, ennesima ventata di novità e rivoluzione per la corte reale.

“Diana, Kate, Meghan. Le nuove principesse” di Nadia Sgaramella edito da Hop Edizioni è in triplice ritratto al femminile appassionante ed esaustivo, per ripercorrere vita, gioie e dolori di tre delle donne più famose del Regno Unito.


28 giugno 2019, Hop Edizioni
Pagine 88
Prezzo di copertina €18,00
Tag:  Diana Kate Meghan le nuove principesse, Nadia Sgaramella, Hop Edizioni, Regno Unito, Lady Diana Spencer, Kate Middleton, Meghan Markle, Famiglia Reale, Biografia, Picture Book

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni