Eco-pulire di Cristina Scuderi

Detersivi ecologici e naturali autoprodotti per l'igiene della casa e la cura della persona

di Laura Argelati

Pubblicato martedi, 29 dicembre 2020

Rating: 5.0 Voti: 10
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Edizioni Enea
Pulire e igienizzare la nostra casa è il nostro modo di prenderci cura dell’ambiente in cui viviamo, ma spesso l’illusione di un pulito perfetto è data da prodotti tossici e non biodegradabili che non fanno bene né a noi, né alla nostra abitazione né al nostro Pianeta.

Come possiamo avere, allora, prodotti per l’igiene e la pulizia che siano efficaci ma anche naturali ed ecologici? Attraverso l’autoproduzione, come ci suggerisce e insegna Cristina Scuderi con la sua guida “Eco-pulire” edita da Edizioni Enea.

Conoscere le sostanze tossiche presenti nei detersivi chimici industriali, saper leggere le etichette e l’INCI dei prodotti, capire quali sostanze evitare ci aiuterà a vivere in modo più sano e più rispettoso dell’ambiente.

Sette ingredienti di base sono gli alleati perfetti per i detersivi fai da te: bicarbonato di sodio, aceto di vino bianco, acido citrico, sapone di Marsiglia vegetale, carbonato di sodio, per carbonato di sodio e oli essenziali. Grazie a loro possiamo realizzare spray multiuso, sapone per il bucato, pastiglie per lavastoviglie, ammorbidente, detergenti per sanitari e per pavimenti, tavolette per wc, spray vetri e molto altro per la nostra casa.

E per l’igiene personale, cosa possiamo autoprodurre in casa con le nostre mani? Dentifricio, sapone liquido, deodorante, scrub, bombe da bagno frizzanti, balsamo per capelli, crema notte e l’ormai irrinunciabile gel disinfettante.

Una guida utile e istruttiva per dedicarci all’autoproduzione per la pulizia della nostra casa, la cura dell’igiene personale e perché no, per realizzare con le nostre mani qualche regalo ecosostenibile per parenti e amici.


18 novembre 2020, Edizioni Enea
Pagine 102
Prezzo di copertina €16,50
Tag:  Eco-pulire, Cristina Scuderi, Edizioni Enea, Pulizie, Autoproduzione, Detersivi autoprodotti, Igiene personale, Prodotti naturali

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni