Einstein forever di Gabriella Greison

Un magistrale omaggio ad Albert Einstein ad opera della fisica Gabriella Greison

di Laura Argelati

Pubblicato lunedi, 27 gennaio 2020

Rating: 5.0 Voti: 6
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Bollati Boringhieri
A 141 anni dalla sua nascita, il mito di Albert Einstein sembra destinato a non spengersi, bensì ad accrescersi in maniera esponenziale, di pari passo all’interesse degli studiosi che ancora oggi raccolgono la sua eredità scientifica e ne studiano conseguenze ed applicazioni.

Albert Einstein è diventato negli anni una vera icona pop, le sue foto sono riportate su ogni sorta di gadget e le sue frasi sono citate da persone di ogni età e rango, dallo statista al liceale.

Tutto ciò però non deve distoglierci dalla profondità del suo pensiero, capace di travalicare le teorie fisiche per giungere a riflessioni filosofiche.

Attraverso le pagine di “Einstein forever” edito da Bollati Boringhieri l’autrice Gabriella Greison analizza il “periodo americano” di Einstein che segue il successo della sua teoria della relatività e pone l’accento sugli aspetti più intimi del fisico tedesco: il suo credo e le sue debolezze, i suoi sogni e le sue paure.

Ogni capitolo si apre con una domanda, alcune a carattere scientifico ed altre personali, attraverso cui i lettori potranno scoprire cosa significa la formula E=mc2, perché Einstein non era solito tagliarsi i capelli, il rapporto con la fede degli scienziati. Scopriremo inoltre che un elemento fondamentale della vita di Einstein e del suo processo creativo era la musica e prende così vita una suggestiva playlist in appendice al libro, contenente le musiche che il fisico amava suonare con il suo violino.

“Einstein forever” rappresenta l’ennesima prova delle capacità di Gabriella Greison di immedesimarsi in personaggi storici di grande spessore, trasmettendo ai lettori una vastissima conoscenza acquisita attraverso viaggi, interviste e documentazione di ogni tipo.


9 gennaio 2020, Bollati Boringhieri
Pagine 208
Prezzo di copertina €15,00
Tag:  Einstein forever, Gabriella Greison, Bollati Boringhieri, Scienza, Fisica, Albert Einstein, Curiosità

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni