Farmacognosia e Fitoterapia

Di Gabriela Mazzanti, Mario dell’Agli e Angelo A. Izzo - Un libro completo e di semplice comprensione sulla Fitoterapia e Farmacognosia

di Silvia Menini

Pubblicato martedi, 26 maggio 2020

Rating: 5.0 Voti: 1
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Piccin editore
Le piante medicinali e loro derivati, già largamente affermati e utilizzati nei paesi orientali grazie anche alla tradizione Ayurvedica e cinese, si sono diffusi sempre più anche in quelli occidentali, con l’introduzione nelle farmacie ed erboristerie di farmaci, integratori, cosmetici, alimenti naturali richiesti da chi vuole prevenire e curare patologie in maniera alternativa e decisamente più salutare.

Con questo prezioso testo si potranno approfondire le proprie conoscenze in questo ambito, in modo da avere a portata di mano tutte le caratteristiche e gli utilizzi delle piante medicinali.

La Farmacognosia, infatti, è quella disciplina che fornisce nozioni fondamentali al farmacista o all’erborista sulle piante officinali e medicinali di origine naturale che hanno una consolidata attività farmacologica. Dopo la descrizione botanica, vengono elencati anche i meccanismi alla base dell’effetto farmacologico, gli utilizzi terapeutici e le possibili controindicazioni, come ad esempio le interazioni con altre droghe o farmaci.

Gli argomenti vengono trattati sia da un punto di vista scientifico, con nozioni farmacognostiche e fitoterapiche, ma anche con utili richiami di anatomia, patologia e terapia farmacologica che contribuiscono ad una visione di insieme che permette al lettore di avere tutte le informazioni necessarie.
Il testo è strutturato maniera semplice, completa e di facile fruizione.

La “parte generale” analizza le piante medicinali nell’era moderna, i costituenti chimici, per passare quindi alla fitoterapia con un occhio di riguardo ai problemi dei fitocomplessi, il controllo di qualità, l’efficacia clinica e la sicurezza d’impiego. Dopo questa introduzione si è quindi pronti ad approfondire, nella “parte speciale”, gli aspetti applicativi.

Ecco quindi che per le diverse patologie (come ad esempio ansia e insonnia, depressione, ipertensione, sovrappeso e obesità, raffreddore e influenza, infezioni del tratto urinario…), dopo una prima introduzione dove vengono elencati e spiegati gli apparati coinvolti e le patologie, si approfondisce il trattamento specifico fitoterapico. La presenza di box, schemi e immagini rendono gli argomenti trattati di immediata comprensione e chiarezza.

Un testo che consiglio non solo agli studenti di Farmacia e Scienze Farmaceutiche, ma anche a chi cerca uno strumento utile alle professioni dove si prescrivono e consigliano preparati a base di droghe vegetali.

E, perché no, anche a tutti gli appassionati che vogliono approfondire questi argomenti per avere una visione più ampia di come prevenire e curare in modo naturale e nel rispetto del proprio corpo.


Aprile 2020, Piccin
Pagina 544
Prezzo di copertina €58,00
Tag:  Farmacognosia e Fitoterapia, piccin editore, fitoterapia, curarsi naturalmente, piante medicinali

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni