Felicità verde. La piccola guida per coltivare in casa di Simonetta Chiarugi

Il manuale perfetto per chi desidera coltivare in casa, sperimentare, sbizzarrirsi in modo creativo

di Laura Argelati

Pubblicato venerdì, 29 maggio 2020

Rating: 5.0 Voti: 5
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Longanesi
Quanti di noi sognano un’oasi verde tra le mura di casa propria, ma temono di avere il pollice nero e scarse competenze e capacità di coltivazione?

Eppure, come spesso accade nella vita, è sbagliando che possiamo imparare. Imparare a coltivare la pazienza e la costanza prima anche che piante e fiori, imparare a interpretare i segnali che le nostra piante ci lanciano, a scegliere il giusto tipo di terreno e concime, la migliore esposizione alla luce.

Capitolo dopo capitolo il manuale in formato ebook “Felicità verde. La piccola guida per coltivare in casa” edito da Longanesi ci regala indicazioni e suggerimentiper conoscere le basi del giardinaggio domestico ma anche idee per cimentarci in sfide più creative e originali: preparare compost casalingo e concimi, iniziare la coltivazione a partire dai semi oppure dagli scarti vegetali, moltiplicare le piante per talea, sperimentare la coltivazione idroponica e la realizzazione di un terrarium, generare piante insolite ma “di tendenza” come quella dell’avocado a partire da un seme, coltivare le erbe aromatiche e l’aglio da impiegare in cucina oppure l’aloe per alleviare alcuni disturbi della pelle, dare vita decorazioni per la propria casa.

Grazie agli insegnamenti e agli spunti di Simonetta Chiarugi, potremo così non solo rendere sempre più verde la nostra casa (e la nostra autostima come giardinieri domestici), ma anche avere a portata di mano ingredienti per la nostra cucina e la nostra salute, strizzando l’occhio alla sostenibilità e all’autoproduzione.

L’autrice Simonetta Chiarugi si occupa di garden design e cura la pagina Instagram Aboutgarden, dove offre pillole di giardinaggio e creatività ai suoi lettori. Collabora con numerose riviste ed è autrice di “Buon Gardening” (2015) e “Più orto che giardino” (2016).


21 maggio 2020, Longanesi
Pagine 96
Prezzo di copertina (formato kindle): €4,99
Tag:  Felicità verde La piccola guida per coltivare in casa, Simonetta Chiarugi, Longanesi, Piante, Coltivazione, Pollice verde, Giardinaggio

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni