Elisa Shori nota su Instagram come Disegnetti Depressetti si mette a nudo nel volume “Fragile. Maneggiare con cura” edito da Vallardi: un libro che racchiude un percorso emotivo fatto di poche parole e molte immagini, così come è il suo modo tipico di esprimere i propri sentimenti. Disegni essenziali nei tratti ma estremamente comunicativi, accompagnati dalle riflessioni dell'autrice.
Un arcobaleno di emozioni -sicuramente comuni a tante persone- che passano da tinte pastello a toni cupi: la paura che blocca e impedisce di parlare, agire e comunicare, il desiderio di viaggiare per esplorare dimensioni nuove, trovarsi smarriti senza riuscire a trovare la via da seguire, scoprire il potere calmante dei momenti di solitudine, compiere piccoli gesti per prendersi cura di sé stessi, la paura di mostrare le proprie fragilità.
Dai social alla carta stampata, in una sorta di catarsi, l'autrice prende atto delle proprie debolezze e decide di condividerle con i suoi lettori per poterle combattere, un insegnamento utile a tutti per lanciarsi in un esercizio mirato a coltivare la serenità giorno dopo giorno. Come? Chiudendo le paure in un barattolo, abbattendo la paura di mostrare le nostre fragilità, concedendoci del tempo per noi stessi e le piccole cose che ci fanno stare bene, indipendentemente dal giudizio altrui.