Greta. La ragazza che sta cambiando il mondo di Viviana Mazza

Un volume per ragazzi dedicato alla tenace Greta Thunberg

di Laura Argelati

Pubblicato mercoledì, 29 maggio 2019

Rating: 5.0 Voti: 9
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Mondadori Ragazzi
In una scuola svedese, un’insegnante mostra ai suoi alunni un documentario sui rifiuti presenti nell’Oceano: i ragazzini rimangono basiti da quelle immagini, una addirittura scoppia a piangere. Lei è Greta Thunberg, che da quel giorno inizierà ad interessarsi sempre più di inquinamento, cambiamenti climatici, azioni globali fino a diventare la sedicenne svedese ormai nota in ogni angolo del Pianeta.

Sguardo severo e solenne, treccine e tanta voglia di vedere un futuro diverso per se stessa ed i suoi coetanei, il desiderio di smuovere le coscienze, di strappare ai leader di Stato promesse di impegno a cui far seguire concreti cambi di rotta: ecco chi è la ruvida e tenace Greta Thunberg. La sindrome di Asperger di cui è affetta non rappresenta più un limite per lei, ma anzi è ciò che le permette di non abbassare lo sguardo di fronte ai potenti, di dire schiettamente ciò che pensa, quando le va.


Greta ha ridotto la propria impronta ambientale personale e ha fatto sì che la famiglia facesse altrettanto, poi nel 2018 ha iniziato a scioperare per chiedere interventi per frenare i devastanti cambiamenti climatici che affliggono il nostro Pianeta, sedendo spalle al muro di fronte al Parlamento svedese armata di un cartello ricavato da un pezzo di cartone. Sul suo esempio, in moltissimi Paesi i ragazzi sono scesi in piazza e hanno iniziato a condividere i suoi ideali, le sue richieste, il suo impegno riunendosi per i “Fridays for Future”.

In un mondo in cui le prospettive per l’ambiente e la salvaguardia della flora e della fauna sono tutt’altro che buone, un’ondata di ragazzi da un emisfero all’altro ha iniziato a documentarsi, impegnarsi in prima persona, manifestare. Greta non è più sola, la voce dei giovanissimi è sempre più forte e in vari Paesi europei ci sono sue coetanee che stanno seguendo i suoi passi, tra cui l’italiana Miriam Martinelli.

La storia della sedicenne con le treccine che ha stretto la mano al Papa e a numerosi leader politici, che ha innescato un movimento su scala globale ed è stata candidata per il Premio Nobel per la Pace, ci viene raccontata nel volume edito da Mondadori Ragazzi “Greta. La ragazza che sta cambiando il mondo” da Viviana Mazza, già autrice di “Storia di Malala” dedicata ad un’altra tenace e coraggiosa giovane donna.


21 maggio 2019, Mondadori Ragazzi
Pagine 96
Prezzo di copertina €14,00
Tag:  Greta la ragazza che sta cambiando il mondo, Viviana Mazza, Mondadori Ragazzi, Greta Thunberg, Fridays for Future, Cambiamenti climatici, Pianeta, Sciopero per il clima

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni