Idee regalo per giovanissimi lettori

di Laura Argelati

Pubblicato venerdì, 14 dicembre 2018

Rating: 5.0 Voti: 3
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Manca meno di un mese a Natale e state per lanciarvi alla ricerca di qualche libro da regalare a bambini e ragazzi?  Ecco a voi un po’ di suggerimenti, per tutti i gusti e tutte le età.

Per giovani lettori appassionati di flora e fauna si parte con il volume per i più piccoli Dove vi siete nascosti” edito da Sonda Editore che invita a riflettere sugli animali in via di estinzione o addirittura ahimè già estinti mentre Il libro del mare” edito da Mondadori Electa è incentrato sulla fauna ittica e aiuta a scoprire il valore di tutto ciò che popola i nostri mari. Per i più grandicelli Quando la natura si scatena” edito da Gremese Editore che offre una panoramica sulla potenza dei fenomeni atmosferici.

Se volete proporre ai ragazzi volumi incentrati su personaggi che hanno segnato la storia, fanno decisamente al caso vostro la graphic novel Martin Luther King Jr” edita da Gribaudo, “Francesco” edita da Gremese Editore e dedicata niente di meno che a Papa Bergoglio oppure la raccolta “Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici” edita da Salani Editore.

Per chi non ha paura di mostri e fantasmi ci sono le vicende della bambina zombie Mortina, di cui recentemente è uscito l’ultimo capitolo Mortina e l’amico fantasma” edito da Mondadori Ragazzi.

Per chi preferisce i grandi classici, Mondadori Ragazzi propone “Le avventure di Peter Coniglio” con 4 avvincenti racconti dell’autrice britannica Beatrix Potter, con le meravigliose illustrazioni del coniglietto Peter, da generazioni e generazioni amico dei bambini di tutta Europa.

Se i piccoli di casa non smettono mai diviaggiare con la fantasia e la loro mente è in continuo fermento, fanno al caso loro “Appunti, cose private, storie vere e inventate di Matita HB” edito da Il Castoro oppure “Menomale che il tempo era bello” della casa editrice Camelozampa, attenta alle esigenze di chi ha specifici bisogni legati alla letturagrazie alle pubblicazioni ad alta leggibilità realizzate con il font EasyReading.

Di dislessia si parla indirettamente anche nel volume “Il bambino capovolto” di Coccole Books, incentrato sull’infanzia di Leonardo da Vinci, personalità non certo limitata dalla dislessia con cui doveva fare i conti.
Tag:  Libri per bambini, Natale, Regali di Natale, idee regalo

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni