Il bivio di Rossano Ercolini

Il nuovo libro del fondatore di Rifiuti Zero

di Laura Argelati

Pubblicato venerdì, 20 novembre 2020

Rating: 5.0 Voti: 5
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Baldini e Castoldi
In mezzo a tante brutte notizie e al costante senso di apprensione che ci opprimeva, durante il lockdown primaverile abbiamo avuto modo di sentire anche alcune notizie insolite capaci di strapparci un sorriso: un tasso a passeggio in centro città, pesci ben visibili nelle acque limpide del Canal Grande di Venezia, livelli di inquinamento decisamente calati, una risalita delle percentuali della raccolta differenziata nelle grandi città.

Dati che potevano esser letti come una inversione di tendenza benaugurante e che hanno inevitabilmente fatto sorgere degli interrogativi nel “post-lockdown”: forte la voglia di ritornare alla normalità, ma qualche era in realtà la normalità?

Si è delineato un bivio per la nostra società: da un lato la possibilità di considerare i mesi di lockdown come un punto da cui ripartire per la costruzione di un nuovo paesaggio urbano e sociale e dall’altro ripartire da dove era ci eravamo interrotti, dalla cosiddetta normalità fatta ahimè di città invase dalle auto, fiumi inquinati, strade urbane ingombre di rifiuti? Come se non bastasse i prodotti in confezione monouso sono diventati agli occhi di tanti come la soluzione ideale per garantire migliori condizioni igieniche, senza contare all’enorme mole di mascherine, guanti, contenitori per cibo e molto altro che vanno ad aggiungersi ai tanti rifiuti già prodotti normalmente.

Tra le tante conseguenze dell’emergenza sanitaria -quella economica in primis- vi è anche la salute ambientale ovviamente. Rossano Ercolini è fondatore e volto del movimento Rifiuto Zero e anche nel corso della pandemia la rete Zero Waste Italy ha saputo però proporre collaborazioni e progetti importanti e prezioso, come ad esempio il recupero di macchine elettromedicali o di mascherine lavabili.

A mesi di distanza dall’inizio di questa pandemia globale, ancora non sappiamo quando riusciremo a vedere la luce in fondo al tunnel, ma ciò che tutti noi sappiamo è che un cambio di rotta è oggi più necessario che mai.

Il nuovo libro di Rossano Ercolini “Il bivio” è edito da Baldini e Castoldi, che nel 2018 ha pubblicato dello stesso autore anche “Rifiuto zero”.


15 ottobre 2020, Baldini e Castoldi
Pagine 224
Prezzo di copertina €17,00
Tag:  Il bivio, Rossano Ercolini, Baldini e Castoldi, Rifiuti zero, Lockdown, Pandemia, Ambiente, Ecologia

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni