Il cibo della salute di Paul Pitchford

Un libro che rivoluzionerà la visione dell'alimentazione

di Silvia Menini

Pubblicato martedi, 29 ottobre 2019

Rating: 5.0 Voti: 1
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Macro edizioni e Edizioni Enea
Per te, lettore, che tu possa trovare una Guida e scegliere di seguirla verso la guarigione, la consapevolezza e la pace.

Questa è la dedica con la quale Paul Pitchford introduce questo libro che è una sorta di “Bibbia” dell’alimentazione, dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire l’argomento e iniziare un percorso di consapevolezza.

Il cibo della salute fornisce infatti tutte le informazioni necessarie ed essenziali per curarsi e guarire attraverso l’alimentazione. Le linee guida promuovono la dieta vegetariana, anche se tende comunque a riconoscere l’efficacia dei prodotti di origine animale ma sempre in linea con le condizioni personali di ciascuno e rispettando le varie proprietà terapeutiche degli alimenti.

Questo libro affonda le sue origini sulla cultura orientale che promuove da millenni una dieta equilibrata quale pilastro fondamentale per mantenersi in salute, intrecciandosi in maniera egregia con le conoscenze dell’Occidente in modo da fornire una guida completa e dettagliata per la pianificazione e preparazione di una dieta ottimale.

Finalmente un testo che fa chiarezza sugli approcci più corretti alla scienza della nutrizione. È infatti importante non solo conoscere le basi (micro e macro nutrienti), ma anche le azioni che il cibo stesso ha sul corpo e la psiche.

Lo sapevate, ad esempio, che la vitamina B5 rivitalizza il cervello aiutando a ridurre la distrazione, i dubbi, la mancanza di memoria, la difficoltà di apprendimento e di concentrazione?

Apportare all’organismo tutte le sostanze essenziali permette inoltre di combattere lo stress promuovendo la felicità e il buonumore.

Attraverso un percorso teso a ripercorrere i fondamenti della diagnosi e della cura secondo la Medicina Tradizionale Cinese, si avranno tutti gli strumenti per identificare gli squilibri dell’organismo per essere poi curati con l’alimentazione e sugli effetti che un determinato cibo ha. Ecco quindi che il potere riscaldante, raffreddante di un cibo, piuttosto che la sua capacità di umidificare, rafforzare l’energia, calmare la mente e lo spirito, ridurre gli accumuli di acqua o di muco… diventano conoscenze fondamentali per utilizzare proprio il cibo come una vera e propria medicina. Mangiare correttamente permette di guadagnarci non solo in salute ma anche in felicità e stato d’animo. Era infatti lo stesso Ippocrate che proclamava: lascia che il cibo sia la tua medicina.

Le 5 sezioni del libro sono ben strutturate e complete, in modo da fornire un metodo chiaro al lettore su come procedere e sulle valutazioni da fare.

La prima: “I fondamenti della diagnosi e della cura” sviscera i concetti base della Medicina Tradizionale Cinese soffermandosi sulle sindromi degli organi interni, consigli per aumentare le difese immunitarie e raccomandazioni dietetiche per ogni specifico caso.

La seconda parte si concentra su linee guida attuali della nutrizione dove si guida il lettore sugli elementi basilari dell’alimentazione per una vera e propria transizione dietetica. Si approfondisce l’importanza dell’acqua dando dei veri e propri consigli pratici, le proteine, vitamine, oli e grassi, un utile confronto tra i diversi dolcificanti e raccomandazioni utili, il sale e la correlazione che intercorre tra sodio e potassio, condimenti, alghe, per poi dare una visione dall’alto parlando della combinazione dei vari alimenti, il digiuno e l’alimentazione per i bambini.

Nella terza parte si parla dei 5 elementi, l’armonizzazione stagionale e l’uso terapeutico dei cinque sapori, per arrivare quindi alle malattie e il loro trattamento dietetico.
La sezione 5 offre invece ricette e proprietà degli alimenti vegetali per mettere in pratica tutto quello appreso fino a questo momento.

Che dire quindi? Un testo che non deve mancare nella propria libreria in quanto una vera e preziosa esperienza di vita fondamentale per tutti coloro che vogliono approfondire il tema del cibo sotto ogni punto di vista!

Guarire con il cibo non è una questione regolata dal caso. Il cibo ha precisi effetti terapeuti, benché questi siano spesso meno evidenti di quelli di piante officinali o altri medicinali. Il cibo funge anche da medicina di base. Talvolta i suoi effetti sono visibili in tempi lunghi, agendo in profondità e su tutti i sistemi dell’organismo. Se la dieta viene utilizzata correttamente per prevenire e curare, altre medicine risultano meno necessarie o possono diventare superflue.


16 settembre 2019, Macro Edizioni e Edizioni Enea
Pagine 800
Prezzo di copertina €58,00
Tag:  Il cibo della salute, Paul Pitchford, Macro edizioni, Edizioni Enea, cibo, alimentazione, salute, guarigione, Medicina Tradizionale Cinese,

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni