Il giovane Darwin di Fabien Grolleau e Jeremie Royer

Una graphic novel per ragazzi sulle orme del celebre naturalista Charles Darwin

di Laura Argelati

Pubblicato martedi, 17 novembre 2020

Rating: 5.0 Voti: 5
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Tunué
Nel 1831, appena terminati gli studi a Cambridge, il ventenne Charles Darwin salì a bordo della His Majestic Ship Beagle: in qualità di scienziato si era unito all'equipaggio che aveva l'obiettivo di mappare l'America del Sud.

Un viaggio che sarebbe dovuto durare due anni ma si protrasse fin quasi a cinque e portò il giovane a compiere il giro del mondo alla scoperta di migliaia di specie, una esperienza unica che lo portò a sviluppare l’intuizione che avrebbe sconvolto la sua vita e l'intera comunità scientifica mondiale.
Tappa dopo tappa Darwin raccolse migliaia di campioni minerali, vegetali ed animali, intraprendendo anche in solitaria itinerari avventurosi e non privi di difficoltà, superati grazie alla sua grande passione per il naturalismo e al desiderio di fare nuove scoperte.

Non solo un viaggio scientifico divenuto l’input per la teoria dell'evoluzione della specie pubblicata a distanza di anni ma anche la più grande occasione di formazione per il giovane naturalista, una esperienza capace di portarlo a riflettere sui popoli primitivi incontrati e sugli orrori dello schiavismo.

L’affascinante graphic novel per giovani lettori “Il giovane Darwin” è sceneggiata da Fabien Grolleau e disegnata da Jérémie Royer ed edita nella collana Tipitondi di Tunué: un libero adattamento del libro di Charles Darwin “Viaggio di un naturalista intorno al Mondo”.


5 novembre 2020, Tunué 
Pagine 176
Prezzo di copertina €16,90
Tag:  Il giovane Darwin, Fabien Grolleau, Jeremie Royer, Tunué, Tipitondi, Graphic Novel, Libri per ragazzi, Charles Darwin, Biografia

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni