Il meglio di noi di Francesco Gungui

Francesco Gungui è tornato in libreria con un libro che parla di tutti noi

di Silvia Menini

Pubblicato mercoledì, 10 aprile 2019

Rating: 5.0 Voti: 2
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Giunti
Francesco Gungui torna in libreria con un romanzo che parla di tutti noi, della relazione di coppia, delle difficoltà a cui si va incontro giornalmente e di come affrontarle.

I due protagonisti sono Sara e Michele, una giovane coppia che, dopo anni di crisi, ha trovato il coraggio di accettare la sconfitta e separarsi. Devono solo affrontare il discorso con il figlio Nicolò che ha sei anni e un animo sensibile. Ma Michele ha un incidente e i due quasi ex coniugi devono scontrarsi con la realtà: mancano i soldi per fare il grande passo e sono costretti a rimandare scegliendo di vivere da separati in casa. Vivere in questa situazione non è certo facile e non c’è psicologa, manuali, coach che tengano. Sara capirà ben presto che l’unico modo per sopravvivere sarà proprio quello di prendere in mano la sua vita e intraprendere un viaggio diverso, che parte nella sua testa e che le permetterà di trovare una guida che è più vicina e scontata di quello che pensava.

Gungui questa volta si è cimentato in un romanzo che ha una doppia valenza. Può essere un romanzo divertente da leggere per distrarsi e passare qualche ora piacevole, oppure lo si può prendere come un romanzo/manuale di self help in quanto non è certamente difficile identificarsi con i due protagonisti e con il disagio di coppia che vivono. Tutti noi, prima o poi, ci siamo scontrati con la voglia di cambiare la nostra vita, proprio come succede a Sara, tanto da portarla a iscriversi a una serie di corsi di autoaiuto.

L’autore, per scrivere questo romanzo, si è cimentato in anni di studi e approfondimenti che lo hanno portato ad avvicinarsi a tematiche importanti che ha cercato di trasmettere attraverso poche pagine ma che colpiscono comunque nell’immediato il lettore. I personaggi sono reali, potremmo essere noi e non è certamente difficile immedesimarsi nelle problematiche che sono costretti ad affrontare. Una coppia in crisi, una protagonista che ha una sola certezza nella vita: non è felice, un figlio che soffre di dermatite e che lo porta a grattarsi a sangue durante la notte, un mentore che esce dagli schemi comuni e che rende il libro estremamente gradevole. Si percepisce ad ogni pagina l’impegno che Gungui ha messo nello scrivere, nel riportare i suoi studi, le sue conoscenze e ci ha messo anche molto di sé, dando voce a un personaggio come Sara che è riuscito egregiamente e con la quale è impossibile non entrare in empatia.  


27 marzo 2019, Giunti editore
Pagine 256
Prezzo di copertina €14,90
Tag:  Il meglio di noi, Francesco Gungui, Giunti, crisi di coppia, self help, coaching

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni