Il ragazzo di Guantanamo di Jerome Tubiana

Una graphic novel per raccontare la prigionia di un giovane saudita tra le mura di Guantanamo

di Laura Argelati

Pubblicato mercoledì, 10 aprile 2019

Rating: 5.0 Voti: 1
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Gribaudo
Mohamed El-Gorani è nato in Arabia Saudita nel 1987 in una famiglia originaria del Ciad e fino a 14 anni ha fatto il venditore ambulante a Medina. Nel 2001 ha deciso di andare in Pakistan a studiare inglese ed informatica, ospite degli zii di un suo caro amico. Essendo minorenne e senza passaporto, gli è stata offerta la possibilità di procurarsene uno falso dietro pagamento: da quel momento è diventato il diciottenne Yousef Abakir Saleh.

Appena due mesi dopo il suo arrivo in Pakistan, mentre il ragazzo si sta recando alla moschea vicino casa, viene arrestato e gli viene intimato di dichiararsi appartenente ad Al Queda: il mondo è appena stato sconvolto dall’attentato alle Torri Gemelle di New York e i militari pakistani vengono pagati bene dagli statunitensi se riescono a catturare membri della cellula terroristica ormai sulla bocca di tutti.


Per Mohamed iniziano mesi e anni di detenzione e torture, trasferito nel famigerato campo di Guantanamo con l'accusa di terrorismo. Solo nel gennaio 2009 il ragazzo viene dichiarato innocente per insufficienza di prove e trasferito in un campo destinato ai detenuti dichiarati innocenti in attesa di rilascio. Gli otto anni di prigionia e sevizie hanno lasciato segni indelebili nel suo spirito e sul suo fisico: insonnia, problemi di vista, dolori alla schiena al ventre e alle ginocchia.

La sua fuga verso la riconquista della libertà, lontano dagli spettri di Guantanamo, è ancora lunga e Mohamed sa che il suo mantra sarà sempre l’unica via percorribile: "ovunque io sia, per avere una vita migliore, devo cavarmela da solo".

La graphic novel “Il ragazzo di Guantanamo” di Jerome Tubiana è edita da Gribaudo e incentrata sulla vera storia di Mohamed El-Gorani, oggi giuridicamente libero ma purtroppo ancora lontano dall’avere un lieto fine che meriterebbe.


21 febbraio 2019, Gribaudo
Pagine 176
Prezzo di copertina €14,90
Tag:  Il ragazzo di Guantanamo, Jerome Tubiana, Gribaudo, Graphic novel, Prigionia, Guantanamo, Carcere, Torture

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni