L’arte di buttare di Nagisa Tatsumi

Come imparare a liberarci del superfluo che riempie la nostra casa e la nostra vita

di Laura Argelati

Pubblicato mercoledì, 9 ottobre 2019

Rating: 5.0 Voti: 6
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Vallardi
Sappiamo di essere sommersi da oggetti superflui, che lo spazio disponibile in casa non è mai tanto quanto vorremmo, eppure continuiamo ad accumulare cose.

L'evoluzione e l'espansione del mercato ci hanno portato ad acquistare nuovi prodotti quando ciò che abbiamo è ancora funzionante ed utilizzabile e la nostra vita ha finito per riempirsi. Il nostro telefono funziona ancora, ma uno più moderno arriva sul mercato e lo acquistiamo; abbiamo i mobili della cucina pieni di tazzine acquistate, ricevute in regalo o ereditate, ma non resistiamo all’impulso di comprare quelle esposte in vetrina che potrebbero essere perfette per quella determinata occasione.

Non resta quindi che eliminare il superfluo, iniziare a buttare, soffermandosi a riflettere sul valore di ciò che possediamo e sulla mole di "abbagli" che ci hanno portato a generare sprechi.

Buttare ed eliminare ci aiuterà ad avere massima cura di ciò che abbiamo, attribuendogli il valore che merita. Una vera arte facile da teorizzare ma ardua da mettere in pratica. Quindi, da dove iniziare per far sparire il superfluo dalla nostra casa, dal nostro luogo di lavoro e dalla nostra vita?

Per non soffrire il distacco dai nostri oggetti, cosa può rivelarsi di aiuto a noi stessi ma anche agli altri? Donare, cedere, riciclare oppure vendere in un mercatino o mettere all'asta online, per evitare che gli oggetti che ci hanno accompagnati per un tratto della nostra vita finiscano condannati all’immondizia senza possibilità di una nuova vita.

"L'arte di buttare" edito da Vallardi ci propone dieci tecniche da adottare e ci illustra altrettanti errori e meccanismi psicologici in cui non dover cadere, come ad esempio mettere da parte temporaneamente degli oggetti e rimandare il momento in cui ce ne separeremo.

L'autrice Nagisa Tatsumi, è una psicologa dei consumi ed è stata la prima esperta  di riordino del Giappone.


Settembre 2019, Vallardi
Pagine 208
Prezzo di copertina €13,90
Tag:  L’arte di buttare, Nagisa Tatsumi, Vallardi, Superfluo, Eliminare, Sprechi, Oggetti, Casa, Psicologia

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni