L’indimenticabile di Mathilda Blake

Torna l’eroina Belle de Beauregard: fascino e arguzia

di Grazia Ciavarella

Pubblicato giovedì, 13 giugno 2019

Rating: 5.0 Voti: 1
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Mondadori Passione
Continuano le vicende di Belle de Beauregard in questo secondo volume targato Mondadori Passione, degno seguito de L’irresistibile della scrittrice italiana Mathilda Blake.

Siamo nell’Inghilterra del 1812, sono passati quattordici anni da quando Démon non c’è più e la nostra intrepida protagonista si ritroverebbe ad affrontare la vita da sola, se non avesse al suo fianco l’appoggio di madame Judith de Bourgh.

Lady Judith non è solo la persona che ha accolto e adottato Belle quando quest’ultima non aveva di che vivere, non è nemmeno da considerarsi una semplice amica o confidente. Si potrebbe a buon diritto affermare che madame de Bourgh sia per Belle quasi una seconda madre.


A sconvolgere la vita piuttosto ordinaria di Belle ci pensano due uomini.

Il primo è sir Edward Blanchett, nobile e di bell’aspetto, è il buon partito al quale ogni fanciulla in età da marito aspirerebbe. A fargli da controcanto è Duskan Odegaard, colui che tende a confonderla come solo Démon è riuscito a fare in passato.

I due personaggi maschili hanno un punto in comune: indossano una maschera che li cela a loro stessi prima che al mondo di fuori. E a Belle tocca il difficile compito di spaccare dal loro viso quella protezione che entrambi sfoggiano con orgoglio come una seconda pelle.

Belle non smette di essere la donna colta e intelligente già incontrata nel primo volume della serie Passione Francese. Nonostante alcune situazioni che la portano a dubitare persino di se stessa, non perde mai la calma né la voglia di andare oltre la superficie alla scoperta della verità, anche qualora questa dovesse fare male.

Ancora una volta la Blake riesce a costruire un romance curato nei dettagli storici e politici, senza tralasciare usi e costumi dell’epoca. Dà il giusto ritmo a una storia d’amore che corre lungo un filo rosso mai spezzatosi e introduce personaggi nuovi per analizzare temi scottanti quali la tratta degli schiavi, la violenza sulle donne e la xenofobia.


1 dicembre 2018, Mondadori Passione
Prezzo di copertina (formato Kindle) €2,99
Tag:  Mathilda Blake, Mondadori Passione, romance storico, Inghilterra, harmony, romanticismo

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni