La dieta antivirus di Massimo Spattini

Un valido supporto per capire come funziona il nostro sistema immunitario

di Silvia Menini

Pubblicato martedi, 10 novembre 2020

Rating: 5.0 Voti: 1
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of LSWR
Il Covid 19 ci ha colti tutti alla sprovvista. Molte cose si sono dette ma tutti concordano su un unico punto: la prevenzione è importante e, con essa, le difese immunitarie giocano un ruolo fondamentale per non farsi cogliere impreparati e avere più cartucce da sparare qualora si entri in contatto con questo virus ancora sconosciuto e dagli effetti imprevedibili.

Il sistema immunitario è lo strumento principe che il nostro corpo ha nei confronti della malattia in quanto riconosce ciò che fa parte dell’organismo e attacca invece gli agenti esterni che vengono ritenuti pericolosi come ad esempio virus, batteri, cellule tumorali e sostanze tossiche. Una volta individuato il nemico ha il compito di intervenire tarando la sua forza sulla base di chi si trova di fronte. Se le cellule non riescono a dialogare tra loro in maniera adeguata questo sistema si inceppa e si rischia di avere una risposta immunitaria eccessiva o assente. Proprio per questo motivo è fondamentale che il nostro organismo sia in perfetto equilibrio in modo da poter fronteggiare in maniera ottimale gli attacchi esterni. Ecco quindi che un adeguato stile di vita come l’alimentazione, esercizio fisico, integratori alimentari da utilizzare in maniera corretta e gestione dello stress sono di fondamentale importanza per riequilibrare il proprio organismo.

Un sistema immunitario efficace può aiutarci a prevenire e contrastare le malattie infettive, ma anche le malattie degenerative età-correlate.

Questo libro ci spiega nel dettaglio l’importanza e il funzionamento del sistema immunitario, di quanto sia fondamentale combattere (e prevenire) l’infiammazione con tanti consigli utili sia in ambito di alimentazione sia allargando la prospettiva all’intero stile di vita. Anche l’apparato gastrointestinale e il microbiota sono coinvolti nella funzione immunitaria in quanto l’intestino stesso è un organo dotato di un diffuso sistema nervoso tanto da essere definito “secondo cervello”.

Una ampia sezione del libro è dedicata alla nutrizione dove vengono spiegati i macro e micronutrienti e come una corretta alimentazione può svolgere un ruolo fondamentale così come anche l’attività fisica, il sonno per recuperare le energie spese durante la giornata e permettere anche al fegato di purificare il sangue in circolo. Lo stress, inoltre, è sempre più entrato nel nostro vivere quotidiano, compromettendo la reazione del corpo agli stimoli esterni e portando quindi all’insorgenza di disturbi e problematiche per la salute. Si parla anche di igiene e abitudini scorrette, di influenza ambientale esterna e del ruolo delle relazioni personali e sociali e di come influiscano sulla salute. Un capitolo è anche dedicato al bilanciamento ormonale soffermandosi a descrivere nel dettaglio il ruolo dei diversi ormoni e l’importanza dell’equilibrio tra i livelli degli stessi.

Modificare il proprio stile di vita è quindi possibile per chiunque e a qualsiasi età modulando ciò che si mangia, come ci si muove, si respira e come si pensa.

Le ricette della nutrizionista Jessica Garsone, che sono alla fine del libro, aiuteranno il lettore a mettere in pratica le conoscenze acquisite.


26 settembre 2020, LSWR
Pagine 272
Prezzo di copertina €19,90
Tag:  La dieta antivirus, Massimo Spattini, LSWR, Covid, Coronavirus, difese immunitarie, stile di vita, Jessica Garsone, sonno, ormoni

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni