La felicità del pollaio di Monica Pais

Una veterinaria e l’amicizia con gli animali che ha salvato

di Laura Argelati

Pubblicato venerdì, 8 gennaio 2021

Rating: 5.0 Voti: 9
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Longanesi
Monica Pais è una veterinaria sarda e nel 2003 assieme al marito ha fondato la “Clinica Duemari” di Oristano dove si prende cura degli ultimi del mondo animale, come randagi ed animali salvati da allevamenti. Da piccola sognava di avere un pollaio ed il suo sogno si è avverato praticamente per caso, sino a diventare parte integrante della sua quotidianità e a meritarsi di essere raccontato ai lettori nel volume “La felicità del pollaio” edito da Longanesi.

Tutto è iniziato con un esemplare maschile di anatra, ribattezzato Gedeone, aggredito da un gruppo di cani e dalla compagna scelta per lui, Guendalina. I due erano ospitati nel giardino della clinica assieme ad altri animali ma quando Monica Pais si è ritrovata con quasi tre decine di anatre, la necessità di trovare un luogo adeguato per loro è divenuta improrogabile e proprio allora le si è presentata l’occasione di rilevare un appezzamento abbandonato in campagna con alberi di agrumi, ulivi ed una pozza perfetta per essere trasformata in stagno.

Ed ecco che, con l’adozione di una decina di galline malconce arrivate “a fine carriera” in un allevamento intensivo prima e con l’arrivo di un gabbiano ferito e di una maialina miracolosamente sopravvissuta poi, ha potuto dare vita ad un pollaio in cui permettere una vita felice a tanti animali.

Durante il periodo del lockdown, le visite quotidiane in campagna hanno rappresentato per lei occasione di evasione e distrazione, un vero spiraglio di luce in un periodo tanto buio.

Della stessa autrice, Longanesi ha pubblicato “La casa del cedro”, “Animali come noi”, “Storia del cane che non voleva più amare”.

Tra i famosi salvataggi fatti da Monica Pais, quello di Palla, un cane cresciuto con il volto deformato a causa di un laccio di nylon che le era stato stretto al collo sino al punto di impedirle di nutrirsi e a cui è dedicata la onlus Effetto Palla.


12 novembre 2020, Longanesi
Pagine 112
Prezzo di copertina €12,00
Tag:  La felicità del pollaio, Monica Pais, Longanesi, Animali, Animali in difficoltà, Veterinaria, Animali come noi, La casa del cedro, Storia del cane che non voleva più amare

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni