La nazione delle piante di Stefano Mancuso

"Difendiamo le foreste e copriamo di piante le nostre città, il resto non tarderà a venire"

di Laura Argelati

Pubblicato martedi, 15 ottobre 2019

Rating: 5.0 Voti: 9
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Laterza
Vi sarà capitato di sentir dire che “le piante parlano”, ma sono davvero tanti i messaggi impliciti che esse sono capaci di inviarci: le piante ci dicono come evitare l'inefficienza, lo stress, l'egoismo, il consumismo e la sopraffazione che stanno portando alla nostra estinzione.

Attraverso le pagine del volume “La nazione delle piante” edito da Laterza l’autore Stefano Mancuso ci mostra come sarebbe facile scongiurare i cambiamenti climatici che mettono a rischio la nostra sopravvivenza se mettessimo da parte la presunzione di essere la specie migliore e seguissimo quello che ci insegnano le piante, che è erroneo pensare che Darwin indicasse la specie umana come l'individuo più forte o astuto quando invece la giusta strada per la sopravvivenza e l’evoluzione sta nella cooperazione tra uomo e ambiente.


"Difendiamo le foreste e copriamo di piante le nostre città, il resto non tarderà a venire"

Le piante vengono considerate come genitori premurosi che, dopo aver reso possibile la nostra esistenza, continuano a offrirci supporto e soccorso regalandoci regole da seguire in una sorta di vademecum per la sopravvivenza della nostra specie. La carta dei diritti delle piante non è che un elenco di otto fondamentali  pilastri su cui regge il regno vegetale dalla comparsa sulla Terra, pilastri su cui il genere umano dovrebbe poggiarsi per vivere in pace e prosperità.

“La nazione delle piante”, con approccio scientifico ma chiaro e fruibile, tratta i temi della sovranità sulla Terra, dei diritti inviolabili degli esseri viventi attuali e futuri, della democrazia, del consumo sostenibile delle risorse, del diritto di migrare per sopravvivere e del mutuo appoggio tra gli esseri viventi come strumento di convivenza e di progresso, regalando al lettore spunti di riflessione e di approfondimento.


7 marzo 2019, Laterza
Pagine 144
Prezzo di copertina €12,00
Tag:  La nazione delle piante, Stefano Mancuso, Editori Laterza, Piante, Sopravvivenza, Pianeta, Sostenibilità

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni