Le ragazze salveranno il mondo di Annalisa Corrado

Cinque storie di donne impegnate a combattere l’indifferenza e lottare per un futuro migliore

di Laura Argelati

Pubblicato martedi, 15 settembre 2020

Rating: 5.0 Voti: 6
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of People Pub
In tanti pensano che i cambiamenti climatici riguardino esclusivamente la sfera ambientale, ma in realtà vi sono implicazioni anche politiche e sociali e combatterli significa lottare per promuovere modelli sostenibili, etici e virtuosi a difesa del futuro.

La “biografa del mare” Rachel Carson, la prima donna africana ad ottenere un dottorato di ricerca Wangari Maathai, la giovane Greta Thunberg ideatrice delle manifestazione Fridays for Future, la parlamentare ispano-americana Alexandria Ocasio-Cortez, la celebre attrice Jane Fonda sono le guerriere raccontate da Annalisa Corrado nel volume "Le ragazze salveranno il mondo" edito dalla casa editrice People.

Indipendentemente dalla loro età, dalla loro provenienza, dalla loro occupazione, dalla diciassettenne Greta alla ottantatreenne Jane Fonda, le storie di chi combatte l'indifferenza e cerca di stimolare un cambiamento attraverso l'esempio, a colpi di manifestazioni in giro per il mondo, di ribellione contro il sistema capitalistico o di battaglie politiche.

Nell’arco di numerosi decenni insulti, indifferenza, repressione, arresti non le hanno fermate e continueranno a non fermarle, per lottare giorno dopo giorno in nome di un futuro migliore contraddistinto di equità, giustizia, rispetto dei diritti e della libertà di ciascuno, salute e sicurezza.

L’autrice Annalisa Corrado ha lavorato come consulente e per il Ministero dell’Ambiente nella divisione per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, scrive per “La Stampa” e “La Nuova Ecologia” e si occupa di progetti ed associazioni impegnati nella divulgazione scientifica e nella tutela ambientale.


21 maggio 2020, People Pub
Pagine 112
Prezzo di copertina €14,00
Tag:  Le ragazze salveranno il mondo, Annalisa Corrado, People Pub, Etica, Sostenibilità, Giustizia sociale, Impegno politico

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni