Non è mai semplice fare i genitori, figuriamoci se si è il padre single di quattro figlie femmine!
Ciascuna di loro attraversa una fase della vita che richiede specifiche attenzioni e comporta reazioni che il padre deve calibrare molto molto bene destreggiandosi nel suo ruolo di equilibrista della famiglia: deve saper essere presente ma non opprimente, aiutare nei compiti ma non essere troppo generoso, imporre regole ma non sconfinare nella rigidità, soppesare ogni parola che utilizza per non essere frainteso, ottimizzare ogni momento della giornata per riuscire a fare tutto nel migliore dei modi.
Con la piccola Bébérenice bisogna destreggiarsi tra pappe e pannolini da cambiare, Roxane deve essere seguita nei compiti, Ondine va convinta a staccare gli occhi dal suo inseparabile cellulare e la primogenita Pandora ha bisogno di una mano invisibile che la sostenga per affacciarsi nell’età adulta.
Tra faccende domestiche, compiti scolastici, sport, litigi per il film da scegliere, mostri da cacciar via dalle camerette immerse nel buio e escursioni di famiglia, il papà si ritrova sempre senza un minuto di tempo tutto per sé.
Le lamentele comunque non mancano mai e riuscire a mantenere i delicatissimi equilibri familiari è tutt’altro che banale. Quale è il segreto di un papà quasi perfetto? L’amore, ovviamente!
“Manuale del papà (quasi) perfetto” edito da Tunué è l’ironico e divertente manuale illustrato dell’autore francese Nob, già autore della serie “Dad. Professione papà”.