Massaggio del piede per i disturbi più comuni di Wang Fu-chun

Un manuale che spiega come agire con la riflessologia plantare per risolvere i più comuni disturbi

di Silvia Menini

Pubblicato lunedi, 27 maggio 2019

Rating: 5.0 Voti: 2
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of edi-ermes
Il massaggio del piede nasce sui pilastri della Medicina Cinese ed è un’antica tecnica nata proprio in Cina ma diventata ben presto un approccio più che attuale. I cinesi avevano infatti capito che sulla pianta del piede sono dislocati vari punti ciascuno dei quali corrisponde a degli organi interni, diventando così una vera e propria mappa dell’organismo.

Per questo, ogni tipo di stimolazione o massaggio eseguito su una parte del piede, si andrà a riflettere sull’organo o sulla parte del corpo a essa collegato, prevenendo (e curando) l’instaurarsi delle malattie. Il concetto alla base della riflessologia plantare è quello di utilizzare il massaggio del piede come strategia per ristabilire l’equilibrio energetico di tutto l’organismo. Con il passare del tempo questa tecnica si è evoluta, diffondendosi ben presto in tutto il mondo.

Se l’intestino è considerato il secondo cervello, il piede è il secondo cuore perché, se debitamente massaggiato, migliora la circolazione quindi riducendo di conseguenza anche l’impegno cardiaco.

È una tecnica molto semplice che si può anche auto-praticare. Massaggiando infatti alcune parti del piede, si potranno sentire dei dolori corrispondenti a determinati organi e ciò può indicare che in quell’area esiste un problema. Le zone riflesse sono diverse dai punti di agopuntura, più ampie rispetto a un solo punto e proprio per questo più facilmente individuabili.

Il massaggio del piede è molto diffuso in quanto economico, pratico, sicuro ed efficace e permette di trattare sia i sintomi sia le cause della malattia. D’altro canto, non ha particolari controindicazioni: è un trattamento dolce e non invasivo e i benefici si percepiscono già nell’immediato.

La gamma di applicazioni terapeutiche del massaggio del piede è molto vasta. Dalla medicina interna (come raffreddore, cefalea, ipertensione, artrite reumatoide, impotenza, ipertiroidismo…) alla ginecologia (irregolarità del ciclo, dismenorrea, amenorrea, sterilità…) ma anche pediatriche, chirurgica (emorroidi, ernie…), dermatologiche, oftalmologiche, otorinolaringoiatriche, stomatologiche. Insomma… imparare questa tecnica vi permetterà di avere una soluzione per ogni problema!

In questo semplice manuale, si potranno scoprire tutte le zone del riflesso podale, distinguendo le regioni riflesse plantari, del piede interno, esterno e quelle sul dorso. Con foto illustrate chiare e semplici da capire, vengono illustrati i diversi canali e punti del piede con posizione e indicazioni terapeutiche.

Le manipolazioni di base vengono spiegate in modo da avere chiaro in quali casi effettuare una delle 15 manipolazioni possibili: la semplice pressione, un impastamento, una spinta, una pressione con le nocche delle dita, una frizione, presa, rotazione, percussione con la palma della mano, una torsione, una percussione con la punta delle dita, una stretta, una presa-torsione, una manipolazione con le unghie, uno sfregamento o una diffusione.

Il terzo capitolo è interamente dedicato al massaggio del piede per la cura delle malattie più diffuse. Per ogni problematica si avrà un breve sommario della sindrome, le regioni riflesse specifiche, le manipolazioni e le tecniche di massaggio, le regioni riflesse di base e specifiche e come effettuare il rilassamento post-massaggio. Si avrà quindi un excursus sulle malattie più o meno frequenti come il raffreddore, la cefalea, stipsi, singhiozzo, tosse, palpitazioni, disturbi della memoria, disturbi del ciclo mestruale o della prostata, fino ad arrivare ai disturbi d’ansia, perdita di capelli, ubriachezza e tabagismo.

Un manuale completo, arricchito di foto (ben 800) che aiutano la comprensione e che può essere approcciato da tutti, esperti e non.


1 gennaio 2009, edi-ermes
Pagine 272
Prezzo di copertina €40,00
Tag:  Massaggio del piede per i disturbi più comuni, Wang Fu-chun, edi ermes, riflessologia plantare, piedi, organi, medicina cinese, massaggio del piede, naturopatia, agopuntura,

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni