Miss Islanda di Auður Ava Ólafsdóttir

All’inseguimento del proprio sogno, per vivere in libertà

di Laura Argelati

Pubblicato venerdì, 11 ottobre 2019

Rating: 5.0 Voti: 8
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Einaudi
Hekla è nata tra i prati di Dalir e porta il nome di un vulcano della sua terra, l’Islanda. Il luogo dove è nata e cresciuta però non ha il terreno fertile per poter coltivare il suo sogno, quello di diventare una scrittrice.

Non le resta quindi che spostarsi dalla sua cittadina a Reykjavík, dove potrà frequentare ambienti più stimolanti, recarsi nelle caffetterie dove si radunano intellettuali e poeti, essere vicina alle case editrici a cui proporre il suo manoscritto già ultimato.

Nella capitale vivono i suoi amici Isey e Daniel Jon, detto DJ: la prima conduce una esistenza ben diversa da quella di Hekla, a soli ventuno anni la ragazza è già moglie e madre, racchiusa in un ruolo che non le permette di avere mai un ritaglio di tempo per se stessa, neanche per dedicarsi alla sua passione per la lettura. DJ invece lavora come marinaio ma neanche lui sta conducendo la vita che vorrebbe: la mentalità ristretta degli islandesi non può coesistere con la sua omosessualità, vivere liberamente un rapporto con un altro uomo è fuori discussione nell’Islanda degli anni Sessanta.

Trovato un impiego in un hotel cittadino, la bellezza di Hekla non passerà affatto inosservata e le verrà proposto di partecipare alle selezioni di Miss Islanda, ma lei non desidera ne esibire il proprio aspetto fisico, ne accettare la corte di un uomo per poi trasformarsi in una giovane moglie e madre. Il suo sogno è la scrittura, l’unica cosa che sente che può renderla libera, senza doversi piegare ai canoni della società, alle aspettative che investono una giovane della sua età, ad una strada sbarrata perché considerata territorio unicamente maschile.

“Miss Islanda” di Auður Ava Ólafsdóttir edito da Einaudi è una panoramica schietta ed appassionante sui desideri di una giovane islandese degli anni Sessanta e degli ostacoli di cui il suo percorso, come quello dei suoi coetanei, è disseminato.


17 settembre 2019, Einaudi
Pagine 208
Prezzo di copertina €18,50
Tag:  Miss Islanda, Auður Ava Ólafsdóttir, Einaudi, Islanda, Ambizione, Futuro, Omosessualità, Famiglia, Lavoro

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni