Nato fuori legge di Trevor Noah

La storia di Trevor Noah, nato in Sudafrica negli anni dell’apartheid

di Laura Argelati

Pubblicato lunedi, 15 aprile 2019

Rating: 5.0 Voti: 2
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Ponte alle Grazie
Robert è uno svizzero tedesco con la pelle bianca, Patricia è di etnia xhosa ed ha la pelle nera: dalla loro unione nel 1984 nasce in Sudafrica Trevor.  Sono gli anni dall’apartheid, anni in cui bianchi e neri sono considerati individui diversi ed i primi superiori ai secondi, destinati a discriminazione e oppressione, anni in cui Nelson Mandela è chiuso in carcere per essersi battuto per l’uguaglianza.

Trevor è solo un bambino ma deve fare i conti con un’attualità in cui le distinzioni tra persone sono all’ordine del giorno: con i suoi giovani occhi vede i differenti colori di pelle, ma per lui non si tratta di differenze razziali, per lui nessun essere umano è inferiore a qualcun’altro.

“Da piccolo capivo che la gente era di colori diversi, ma nella mia testa bianco, nero e marrone erano come i tipi di cioccolato. Papà era quello bianco, mamma quello scuro, io al latte. Ma eravamo tutti solo cioccolato. Non sapevo che questo avesse a che fare con la razza. Non sapevo nemmeno cosa fosse”

C’è chi dice a Patricia che non dovrebbe insegnare a quel bambino colored “cose da bianchi” perché tanto lui dovrà sempre fare i conti con limiti e ingiustizie, eppure sua madre non è affatto disposta a farlo sentire inferiore ad altri e fa di tutto per insegnargli il valore della libertà, della fede, dell’identità che contraddistingue ciascuno di noi. Una donna che ha saputo trasmettere al figlio determinazione, forza, coraggio, umorismo.

“Nato fuori legge” di Trevor Noah edito da Ponte alle Grazie è un romanzo in cui apartheid, discriminazione, convivenza tra etnie sono narrate in tono disincantato, sarcastico, ironico ma soprattutto con il cuore, basandosi su esperienze reali e personali.

L’autore è un dj, comico e attore e dal 2015 conduce sulla tv statunitense il Daily Show. Da questo volume verrà tratto un film in uscita nel 2019.


7 febbraio 2019, Ponte alle Grazie
Pagine 352
Prezzo di copertina €18,00
Tag:  Nato fuori legge, Trevor Noah, Ponte alle Grazie, Apartheid, Discriminazione, Razzismo, Sudafrica, Autobiografia

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni