Nutrizione Ayurvedica di Swami Joythimayananda

Come reimpostare la propria vita secondo i principi dell' Ayurveda

di Silvia Menini

Pubblicato lunedi, 24 giugno 2019

Rating: 5.0 Voti: 1
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Macro Edizioni
L’alimentazione è uno dei fattori importanti che incidono sulla salute e il benessere generale dell’organismo. Troppo spesso ci si concentra sulla struttura fisica, dimenticandosi che siamo anche fatti di mente e anima. La salute viene proprio dall’equilibrio che si instaura tra questi tre fattori.

In soccorso arriva proprio l’Ayurveda che è tesa ad approcciare l’alimentazione attraverso la conoscenza degli elementi, dei gusti, dell’energia, delle qualità dei cibi e dei loro effetti sul corpo, sulla mente e sullo spirito. Infatti, ogni alimento che introduciamo, agisce in maniera diversa in base alla tipologia della persona, influenzando in maniera positiva o negativa la salute. Quest’ultima è strettamente correlata alla nutrizione che deve essere bilanciata, a una corretta digestione, a una buona assimilazione e a una regolare eliminazione. Se uno di questi fattori è lacunoso, si dovrebbe fortificarlo, utilizzando ingredienti specifici che aiutano proprio in tal senso. Diventa quindi fondamentale imparare a preparare un pasto e assumerlo seguendo le proprie specifiche esigenze.

Ogni individuo ha una propria costituzione che contiene tutte le informazioni che determinano una specifica personalità  e, in base a queste informazioni, si potrà decidere come vivere nella vita quotidiana. La dieta, così come le emozioni, possono interferire con l’equilibrio interno e predisporre a problemi sia psicologici che fisici. Proprio per questo motivo si dovrebbero preferire alimenti freschi, nutrienti stagionali con la giusta ripartizione di proteine, carboidrati, vitamine, minerali e acqua. Solo a seguito della digestione il cibo viene scomposto in aminoacidi, acidi grassi e zuccheri che in Ayurvedica appartengono alle categorie Vata, Pita e Kapa o agli elementi Terra, Acqua, Fuoco, Aria e Spazio. È proprio attraverso questa natura che si interagisce con ciò che ci circonda. Anche ogni individuo, non solo il cibo, appartiene in maniera dominante a una di queste categorie e permette di mantenere un funzionamento ottimale e armonico della persona.

Con questo libro si avranno tutte le informazioni per strutturare la propria dieta secondo i diktat dell’Ayurvedica, seguendo la propria costituzione individuale di appartenenza.

Dopo una introduzione all’Ayurveda, l’autore affronta i principi e la costituzione individuale per procedere quindi all’alimentazione secondo le stagioni con consigli pratici su come impostare la propria giornata e il cibarsi seguendo gli otto fattori e l’eventuale incompatibilità degli alimenti.

Un capitolo è dedicato alla digestione, uno all’alimentazione dei bambini e si prosegue con tabelle degli alimenti dove vengono segnalate le loro caratteristiche ayurvediche e le azioni che svolgono sull’organismo.

Un manuale utile per reimpostare il proprio stile di vita e un diverso approccio al cibo.


13 maggio 2016, LMacro Edizioni
Pagine 224
Prezzo di copertina €18,60
Tag:  Nutrizione Ayurvedica, Swami Joythimayananda, Macro Edizioni, Ayurveda, alimentazione, salute, benessere

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni