Swinging Giulia di Jonne Bertola

Un’amnesia per ripercorrere i ricordi del passato più lontano e rivivere emozioni mai sopite

di Laura Argelati

Pubblicato giovedì, 21 marzo 2019

Rating: 5.0 Voti: 5
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Morellini editore
Nina ha perso sua madre, eppure non si è mai sentita orfana o sola, perché a crescerla è stata nonna Giulia. Suo figlio Daniel l’ha criticata infinite volte negli anni,mentre per Nina la nonna con un passato da giornalista nella Swinging London è sempre stata il centro del proprio mondo.

Purtroppo a causa di un incidente, la donna è momentaneamente vittima di un’amnesia ed il neurologo ha consigliato alla ragazza di parlare molto con la nonna, in modo da mettere in moto la sua memoria: alcuni ricordi affiorano di tanto in tanto, facendole rispolverare frammenti del proprio passato da condividere con la nipote: un’estate degli anni Cinquanta in cui non superò la prova di matematica agli esami di maturità e passò l’estate a lavorare come hostess alla Triennale, i primi approcci con i ragazzi, i marroni glassati che tanto amava da ragazzina e all’improvviso un nome che per lei pare tanto importante eppure Nina non ha mai sentito prima. Rudi.

Un nome che, nel momento in cui è stato pronunciato, ha trasformato Giulia, svelando alla nipote qualcosa di apparentemente importante che lei ha finora ignorato sul passato della nonna.

Alla giovane non resta che tuffarsi nel passato della propria famiglia alla ricerca di ciò che non conosce e non sa, mentre la nonna approfitta della temporanea amnesia per rivivere la propria giovinezza crogiolarsi nel ricordo dei momenti che hanno trasformato Giulia da ragazza a donna.

“Swinging Giulia” di Jonne Bertola edita da Morellini è una storia che intreccia passato e presente, nonna e nipote, Milano e Londra sul filo dei ricordi e della passione.


17 gennaio 2019, Morellini Editore
Pagine 164
Prezzo di copertina €13,90
Tag:  Swinging Giulia, Jonne Bertola, Morellini editore, Milano, Londra, Passato, Amnesia, Ricordi, Famiglia, Amore

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni