Tapping e Agopunti di Huang Guangmin

Un metodo naturale per prevenire le malattie e stare meglio

di Silvia Menini

Pubblicato lunedi, 22 febbraio 2021

Rating: 5.0 Voti: 1
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Edizioni Mediterranee
Con questo testo l’autore spiega come picchiettare e manipolare certi punti chiave del corpo con l’intenzione di migliorare e rafforzare la salute e lo spirito. Sono tecniche semplici, che fondano le loro radici nella medicina tradizionale cinese e si basano sui meridiani e collaterali che nutrono gli organi interni come fiumi, formando una vera e propria rete per la circolazione del Sangue e del Qi, l’energia vitale del corpo.

Grazie a queste tecniche di automassaggio e tapping si riesce a liberare questi canali coordinando le funzioni dei vari organi interni. Tale pratica è adatta ai malati cronici ma anche a tutti coloro che non hanno condizioni ottimali di salute o che sono sane ma vogliono prevenire le malattie.

La prima parte del testo è una chiara e semplice introduzione alla teoria della cura della salute secondo la MTC con una spiegazione dei meridiani e dei collaterali e le terapie ad essi applicate con esercizi pratici e i loro effetti terapeutici.

I sedici esercizi proposti nel secondo capitolo aiutano a mettere in pratica quanto appreso in precedenza con spiegazione dell’efficacia e dell’azione.

Viene poi declinato il tutto in base alle patologie: da quelle meno gravi come obesità, iperlipidemia, insonnia, mani e piedi freddi, affaticamento della vista, inappetenza, stress mentale, depressione e stipsi fino ad arrivare a malattie croniche come ipertensione, diabete, artrosi cervicale, mal di testa, tosse, vaginite, disfunzioni sessuali maschili etc.

Bastano da pochi minuti a mezz’ora di pratica quotidiana per avere dei benefici a livello di benessere psico fisico.

Huang Guangmin è primario nell’Istituto di medicina sportiva, in Cina, e docente presso l’Università medica di Nanchino, ha lavorato a lungo con varie squadre di livello nazionale e spesso è stato consulente medico per la delegazione olimpica cinese. Ha diretto molti progetti scientifici nazionali di ricerca, è stato premiato per il contributo dato al progresso scientifico e tecnologico cinese nello sport, e ha ricevuto sei volte il Gold Prize per l’alimentazione sportiva cinese.

Grazie a un trentennale processo d’innovazione e miglioramento continui, egli ha sintetizzato in questo testo dei semplici procedimenti che tutti possono eseguire, aiutati anche dalle numerosissime foto e dai chiari disegni in modo da permettere a tutti di diventare i custodi della propria salute.


25 maggio 2017, Edizioni Mediterranee
Pagine 160
Prezzo di copertina €17,50
Tag:  Tapping e Agopunti, Huang Guangmin, edizioni mediterranee, medicina tradizionale cinese, automassaggio, tapping

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni