Tosca di Sara Colaone

Una graphic novel dedicata ad una delle più celebri opere di Giacomo Puccini

di Laura Argelati

Pubblicato lunedi, 20 gennaio 2020

Rating: 5.0 Voti: 6
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Solferino Libri
La Tosca, composta da Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica tra il 1896 ed il 1899, rappresenta l'opera più drammatica del compositore lucchese e la sua stesura non fu esente da difficoltà.

Dopo alcuni anni di discussioni e ripensamenti, l’opera debuttò il  14 gennaio 1900 al Teatro Costanzi di Roma, riscuotendo scarso entusiasmo da parte della critica, surclassato però dal favore delpubblico che portò subito a venti il numero di repliche a teatro. Nel giro di pochi anni la Tosca arrivò nei maggiori teatri lirici mondiali e continua ad essere tutt’oggi una delle opere più rappresentate, conosciute e amate tanto da esser stata scelta per la serata inaugurale del Teatro alla Scala di Milano il 7 dicembre 2019.


Nell’omonima graphic novel di Sara Colaone edita da Solferino Libri, la storia della stesura della Tosca viene ripercorsa intrecciandosi con l'amore tormentato e contrastato tra Tosca e Mario e non solo, rendendo accessibile a tutti i lettori sotto forma di fumetto una delle più grandi opere del Novecento.

“L’arte è sempre in regola con il passato e tuttavia in perfetto orario con l’avvenire”
 

21 novembre 2019, Solferino Libri
Pagine 120
Prezzo di copertina €16,00
Tag:  Tosca, Sara Colaone, Solferino Libri, Giacomo Puccini, Opera, Teatro, Graphic Novel

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni