Tre sorelle, tre regine di Philippa Gregory

Le vicende di tre giovani regine tra conquiste, ambizioni, tradimenti e giochi di potere

di Laura Argelati

Pubblicato lunedi, 22 luglio 2019

Rating: 5.0 Voti: 6
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Sperling & Kupfer
Londra, 1501. Al Castello di Baynard è appena giunta dalla Spagna la principessa Caterina d'Aragona, una giovane dai modi raffinati e regali che diventerà presto la sposa dell'erede al trono d'Inghilterra, Arturo. Il suo arrivoscatena un mix di invidia, curiosità e interesse nella dodicenne Margherita, la sua futura cognata, che non gradisce la presenza di un'altra principessa a corte.

La prossima a unirsi in matrimonio probabilmente sarà proprio Margherita e il legame con il loro vicino scozzese porterà ad una proficua alleanza. Appena due mesi più tardi, infatti, giungono in Inghilterra gli ambasciatori del Re di Scozia per trattare gli accordi dell'unione tra Margherita e Re Giacomo e avviene un matrimonio per procura che si concretizzerà nell'estate del quattordicesimo compleanno della giovane.


Giovanissima, fiera e impetuosa, la ragazza è una principessa ch sogna il suo fastoso matrimonio e un ricco guardaroba, si sente colei che incarna il merito del Trattato di Pace Perpetua con la Scozia, ma deve anche fare i conti con i dolori e le asperità della vita: la perdita delle persone care, la difficoltà a dare un erede maschio alla corona, la nuova unione della vedova di Arturo con l'altro fratello Enrico, la smania di primeggiare che non può essere esternata pubblicamente.

In Inghilterra intanto, Caterina è costretta a vivere in solitudine e in povertà, allietata solo dagli scambi epistolari con Margherita e dai rari incontri con Maria. Sempre più bella e amabile, la più giovane delle principesse è promessa sposa di Carlo di Castiglia.

Ma improvvisamente ogni cosa può cambiare, i ruoli possono ribaltarsi, l'invidia può prendere il posto dell'affetto e del rispetto: mentre Margherita è regina di Scozia, Caterina sarà regina d’Inghilterra e Maria arriverà al trono di Francia. Per tutte e tre un destino comune: dimostrare di avere sempre la forza e la raffinata pacatezza degne di una regina, anche quando la vita le metterà a dura prova.

L’autrice Philippa Gregory con “Tre sorelle, tre regine” edito da Sperling & Kupfer riesce ancora una volta a incantare i lettori con le vicende di una intrigata famiglia reale in cui ambizione, potere, rivalsa, tradimenti, gioie e dolori si alternano dando vita ad un romanzo storico avvincente ed appassionante. 


21 maggio 2019, Sperling & Kupfer
Pagine 432
Prezzo di copertina €19,90
Tag:  Tre sorelle tre regine, Philippa Gregory, Sperling & Kupfer, Storia, Famiglia reale, Dinastia Tudor, Intrighi, Potere, Donne

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni