Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Colleen Hoover

Due ragazzi e il loro amore, vero ma impossibile. Una storia che fa emozionare e battere forte il cuore fino all'ultima pagina

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Fabbri Editori
Layken ha diciotto anni, Will ventuno. Entrambi hanno un’età che dovrebbe essere spensierata, piena di gioie e priva di preoccupazioni. Ma per loro non è così. Un pesante lutto ha infatti sconvolto le loro esistenze. Layken ha appena perso il padre, i genitori di Will sono morti in un incidente d’auto un paio di anni prima lasciandolo solo con un fratellino da amare e crescere.

Quando la ragazza si trasferisce controvoglia dal Texas al Michigan con la madre e il fratello più piccolo, la prima persona che incontra è proprio Will, il suo vicino di casa, un giovane incredibilmente affascinante, simpatico e premuroso. Tra i due scocca subito la scintilla, e non si tratta di semplice attrazione fisica. Devono ancora conoscersi, confidarsi, scoprirsi e già sentono di essere fatti l’uno per l’altra. Ma subito, un ostacolo, che si presenta insormontabile, li divide, come un muro di cemento armato: Will, per mantenere se stesso e soprattutto il fratellino, ha cominciato a insegnare nel liceo della sua città e Layken, il primo giorno nella nuova scuola, se lo ritrova in classe, come insegnante.

Un amore che poteva essere la prima cosa bella per entrambi dopo tanto tempo, si rivela non solo impossibile, ma un’ulteriore sofferenza. Will non può permettersi di perdere il lavoro e Layken è consapevole di quali siano le priorità e le responsabilità del ragazzo che l'ha fatta innamorare. Il problema è che per cause di forza maggiore non possono non incontrarsi, vedersi, parlarsi ogni giorno, non hanno modo di evitarsi. E al di là di ogni logica, soprattutto quando la vita sembra non volerli risparmiare da altri dolori, continuano a cercarsi, a desiderarsi, a proteggersi.

Ma quando a contrapporsi sono il cuore e la ragione, spesso i sentimenti passano in secondo piano e ci si convince che le scelte migliori, per tutti, siano quelle dettate dalla testa.

Tutto ciò che sappiamo dell’amore è un romanzo che si legge d’un fiato trascinati dalla forza delle emozioni che travolgono questi due ragazzi. Emozioni profonde e mature, che loro analizzano cercando di etichettarle come sbagliate, sentimenti che esternano in pubblico solo attraverso la poesia, strofe che lanciano messaggi su ciò che i loro cuori sentono senza poterlo esprimere esplicitamente.

La storia che si innesca tra Will e Layken è così trascinante e genuina, il bisogno che hanno uno dell’altra diventa talmente evidente, che pagina dopo pagina è impossibile non sperare in un lieto fine.

Nonostante l’arco di tempo brevissimo e un po’ poco realistico in cui si susseguono le fasi del loro amore, il modo in cui cercano di affrontarlo, o di negarlo, e le vicende di cui, nel bene e mal male, sono protagonisti, personalmente, a tratti, mi hanno addirittura commosso, grazie anche a una scrittura coinvolgente e semplice – forse troppo ma per questo molto scorrevole - e alla scelta di filtrare tutto attraverso le parole e i pensieri della stessa Layken, capace di far nascere una naturale empatia nei suoi confronti. E così viene spontaneo schierarsi al suo fianco e vivere con lei, fino all’ultima riga, i suoi dispiaceri, le continue sfide che deve affrontare, le nuove amicizie e il rapporto con la madre, una donna forte e un’ottima consigliera, custode però di un segreto che sarà causa di un altro trauma per la sua famiglia.

Tutto ciò che sappiamo dell’amore è un libro che lascia il segno, intriso di quel genere di emozioni che fanno battere così forte il cuore – dei protagonisti e del lettore - da non poter essere ignorate e che riconducono all’amore vero, quello che alla fine vince su tutto.


COLLEEN HOOWER è autrice bestseller del “New York Times” con i due romanzi "Tutto ciò che sappiamo dell’amore" (250.000 copie vendute in USA), in uscita domani, 12 marzo '15, per Fabbri Editori, e il suo seguito "Tutto ciò che sappiamo di noi due". Vive in Texas con il marito e tre figli maschi.

 

12 marzo '15, Fabbri Editori - Fabbri Life
pp. 285
prezzo di copertina €15,90
formato Kindle €4,99
Tag:  Tutto ciò che sappiamo dell'amore, Colleen Hoover, romanzo d'amore, amore vero, amore impossibile, poesia

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni