Ultimo tango all’ortica di Rosa Teruzzi

Una nuova indagine per la Miss Marple del Giambellino

di Laura Argelati

Pubblicato lunedi, 17 giugno 2019

Rating: 5.0 Voti: 8
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Sonzogno
Sabato 23 agosto 2014. Fuori della balera dell'Ortica, a Milano, viene ritrovato il cadavere di un giovane uomo, ucciso con un colpo di pistola alla nuca. La vittima è un pubblicitario arrivato a Milano da Lugano, con una vita apparentemente tranquilla e morigerata; unico neo una falsa accusa di stalking di qualche tempo prima, avanzata da una ex fidanzata per cui lui mostrava una gelosia morbosa tanto da pedinarla e mischiarsi tra gli avventori della balera per spiarla.

L’accusa di omicidio ricade su Amelio Berzaghi, maggiordomo della Franca, la migliore amica di Iole, eccentrica madre della fioraia detective Libera, detta la Miss Marple del Giambellino. L'uomo si dichiara innocente ma alcuni inizi a suo carico sembrano smentirlo: Libera e Iole, assoldate dalla signora Franca, giungeranno in soccorso per tentare di scagionare il maggiordomo grazie ad una loro indagine ufficiosa svolta parallelamente a quella ufficiale condotta da Vittoria, la figlia poliziotta di Libera.

Non sembrano esserci apparenti legami tra la vittima e il presunto assassino, se non una donna presente in diversa misura nella vita di entrambi: una ballerina di tango di mezz'età considerata una vera e propria star della balera dell'Ortica, che recentemente aveva affascinato l'anziano maggiordomo e altro non è che la ex della vittima, di cui lui era ossessionato.

Sono tanti i tasselli da riordinare ed assemblare, ma la tanto improbabile quanto collaudata squadra investigativa composta da Libera e Iole con il contributo di due cronisti del quotidiano La Città, si rivelerà ancora una volta all’altezza di dipanare questa intrigata matassa.

“Ultimo tango all’Ortica” edito da Sonzogno è il nuovo libro di Rosa Teruzzi con protagoniste le eccentriche Libera e Iole, la Miss Marple del Giambellino e sua madre.


9 maggio 2019, Sonzogno
Pagine 141
Prezzo di copertina €14,00
Tag:  Ultimo tango all’ortica, Rosa Teruzzi, Sonzogno, Omicidio, Indagini, Milano, La sposa scomparsa, La fioraia del Giambellino, Non si uccide per amore

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni