Daisy ama scrivere ma non ha mai trovato il coraggio di investire nella scrittura il suo tempo, la sua passione, le sue energie o almeno non finché non ha avuto lo sprone giusto per farlo: una promessa fatta a sua madre, gravemente ammalata. Per lei, e per non commettere l'errore di rimandare ciò che può donare felicità, la ragazza ha partecipato ad un concorso per racconti, classificandosi sul podio.
A seguito della scomparsa di sua madre, Daisy si imbatte in una vecchia borsetta che contiene una busta con un indirizzo. La città indicata è quella dove lei è nata, prima che venisse adottata dalla donna appena venuta a mancare che ha sempre considerato sua madre a tutti gli effetti. Qualche giorno di vacanza per festeggiare il compleanno del suo fidanzato Toby potrebbe essere l'occasione giusta per andare a Appley Green e indagare un po'...
Peccato solo che Toby non apprezzi il campeggio sul lago e la vita all'aria aperta e che il suo lavoro sembri avere priorità persino sulla serenità di Daisy. Mentre lei vorrebbe dedicarsi alla scrittura, il fidanzato sembra non sostenerla affatto e concentrarsi esclusivamente sul proprio lavoro, lasciandola per ore e ore da sola, accerchiata dai suoi tormenti, dalle sue insicurezze, dalle aspettative represse.
E’ arrivato per Daisy il momento di fare chiarezza nella propria vita, liberarsi delle zavorre, lavorare per realizzare i propri sogni: una vacanza per indagare sul passato, riflettere sul presente, guardare con occhi nuovi al futuro.
“Una vacanza sotto le stelle” di Catherine Ferguson è edito da Newton Compton.