Nella palazzina situata in Via delle Magnolie numero 11 a Rivabella, la famiglia Boscolo ha un imprevisto di cui occuparsi e tanti intrighi tra cui districarsi. Dagli Stati Uniti dove vive la zia Antonia, è in arrivo suo nipote Jeremy a cui spetterà l’appartamento della nonna, che in realtà i Boscolo stanno affittando illegittimamente da circa vent’anni e momentaneamente occupato dall’affascinante ingegnere Lorenzo.
Per camuffare la “truffa” che i Boscolo hanno portato avanti per anni, a sacrificarsi più di ogni altro sarà Stella Marina che, per non perdere l’inquilino del secondo piano di cui è innamorata,dovrà rinunciare al proprio appartamento in mansarda per cederlo a Jeremy, trasferendosi a casa di nonna Maddalena, impegnata a sfondare sul web con la sua carriera da influencer ottantenne. Lì già vive momentaneamente sua cugina Claudia, rimasta folgorata dal ragazzo americano che però ha già una fidanzata,proprio come Lorenzo.
Tra segreti e bugie, tradimenti e omissioni, nuovi arrivi e ritorni di fiamma, la famiglia Boscolo al completo (e non solo) dovrà vedersela con numerose questioni da chiarire, misfatti a cui rimediare, presenze ingombranti da gestire.
Nato durante il lockdown come una serie di racconti “a puntate”, “Via delle Magnolie 11” è il nuovo romanzo della frizzante Stefania Bertola edito da Einaudi: un romanzo avvincente con protagonista una famiglia irresistibilmente strampalata e divertente, primo capitolo di una trilogia.