Vincent Van Love di Ernesto Anderle

Una graphic novel dedicata al più celebre pittore olandese che ne racconta inquietudini e fragilità

di Laura Argelati

Pubblicato lunedi, 8 luglio 2019

Rating: 5.0 Voti: 5
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Beccogiallo
Vincent Van Gogh nacque nella piccola cittadina di Zundert nel marzo del 1853. Il padre era un pastore protestante incline ad un’educazione rigida e ne scoraggiò sempre  le doti artistiche, indirizzandolo verso un impiego fisso presso una importante casa d'arte.

Vincent era un giovane sempre afflitto da profonde inquietudini interiori e intraprese la via del misticismo religioso che lo portò a divenire un predicatore in una regione carbonifera del Belgio. Lì vedendo come vivevano i minatori, prese come esempio San Francesco e si spogliò dei propri averi donandoli ai lavoratori bisognosi e iniziando a vivere in una baracca dove dormiva sulla paglia. Fu l'amato fratello Theo a convincerlo a tornare a casa e dedicarsi alla pittura.

Da quel momento in poi Vincent si dedicò anima e corpo all’arte nonostante uno solo dei suoi quadri sia stato venduto quando lui era in vita. Nella sua vita si alternavano grandi amori e profonde delusioni, slanci di entusiasmo e sofferenze interiori che lo portarono a gesti eclatanti come quello di tagliarsi l'orecchio dopo un aspro litigio con Gauguin. Fu allora che, ricoverato in un ospedale psichiatrico, vennero diagnosticate al pittore numerose patologie e da quel momento in poi non lo abbandonarono mai allucinazioni e inquietudini, fin quando nel luglio 1890 l’artista decise di porre fine alla propria vita, ormai stanco di lottare per la sua arte che nessuno dimostrava di apprezzare ad eccezione del fratello Theo.

“Vincent Van Love” di Ernesto Anderle edita da Beccogiallo è una graphic novel capace di dare risalto al lato umano e introspettivo del pittore olandese, ripercorrendone pensieri, riflessioni e tormenti in una ampia tavolozza di sentimenti.


2 maggio 2019, Beccogiallo
Pagine 128
Prezzo di copertina €17,00
Tag:  Vincent Van Love, Ernesto Anderle, Beccogiallo, Vincent Van Gogh, Graphic novel, Biografia

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni