Assicurazione auto: i consigli in vista dell'inverno

L’inverno è arrivato e con lui gli agenti atmosferici che aumentano i rischi di incidenti. I consigli per un’assicurazione auto a prova di inverno

di La Redazione

Pubblicato giovedì, 29 ottobre 2015

Rating: 1.0 Voti: 1
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Guidare d'inverno, soprattutto nelle zone montuose o con un clima particolarmente rigido, può il più delle volte essere più pericoloso per via della neve o del ghiaccio; per questo aver sottoscritto un'assicurazione auto che copra anche gli incidenti dovuti a eventi atmosferici può essere un modo per sentirsi più sicuri e protetti dai rischi della guida.

Durante il resto dell'anno gli incidenti dovuti agli eventi atmosferici non sono numerosi, mentre nella stagione invernale nebbia, ghiaccio sull'asfalto e neve sulle strade fanno registrare un più alto numero di sinistri. Avere quindi un'assicurazione auto con la formula Kasko, oppure una garanzia accessoria che copra i danni provocati da eventi atmosferici, può essere utile per coprire i danni di questo tipo di incidenti.

Abbiamo chiesto allo staff di pollizamigliore.it, portale specializzato in assicurazioni auto e RC professionali, di darci qualche informazione aggiuntiva su queste tipologie di coperture assicurative.

Assicurazione Kasko
A differenza della polizza di responsabilità civile che copre i danni causati a terzi, questo tipo di assicurazione risarcisce i danni relativi alla propria auto generati da qualunque causa, compreso il maltempo.
La polizza eventi atmosferici
È un'assicurazione che risarcisce i danni provocati da neve, grandine, ghiaccio e tutti gli altri eventi atmosferici.

Si tratta di due polizze accessorie che l'automobilista può decidere di sottoscrivere se possiede un'auto di elevato valore e se teme per i danni che questa può subire per eventi atmosferici o per altri tipi di eventi esterni. L'assicurazione auto con formula Kasko è generalmente piuttosto costosa, ma i prezzi variano a seconda della copertura che si richiede: più alto è il premio pagato, maggiori saranno le coperture garantite dalla polizza.

Per gli automobilisti che devono rinnovare la propria assicurazione auto in questi mesi e che viaggiano frequentemente in zone dove la neve e il ghiaccio possono rappresentare un problema per la loro guida, la sottoscrizione di un'assicurazione auto con formula Kasko potrebbe essere un buon modo per sentirsi più tranquilli. Oggi farlo è facilissimo e comodo grazie ad internet. Esistono infatti numerosi portali che permettono di comparare le diverse RC auto e scegliere quella più conveniente per noi. 
 
Chiara Bucalossi
Tag:  Assicurazione auto, inverno, Kasko, incidenti stradali, eventi atmosferici, RC auto

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni