Bagagli Ecofriendly

Idee e suggerimenti per preparare la valigia delle vacanze nel rispetto dell'ambiente

di Laura Argelati

Pubblicato mercoledì, 5 giugno 2019

Rating: 4.8 Voti: 24
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Mettendoci in viaggio talvolta tendiamo a non mettere in valigia le buone abitudini quotidiane che abbiamo quando siamo a casa, eppure con pochi semplici accorgimenti possiamo limitare la nostra impronta ecologica anche in viaggio!

Che le vostre vacanze siano al mare, in montagna, in città, mai dimenticare l’importanza dell’idratazione: una bottiglia riutilizzabile infinite volte o una borraccia sono l’alternativa perfetta alle bottigliette usa e getta decisamente inquinanti. Flaska propone bottiglie in vetro programmato dal design glamour e ricercato. Sono disponibili in tre diversi formati, con tappo sigillante antifuoriuscita e cover in sughero, silicone, neoprene o cotone per proteggere la bottiglia dagli urti. Il vetro programmato va a modificare la struttura vibrazionale dell’acqua facendo si che nel giro di pochi minuti diventi simile ad acqua di sorgente.


Per un look da eco traveller all’insegna dell’originalità potete puntare sulla Cement Bag di TurtleBags realizzatariciclando un sacco per cemento: solida, colorata, ecologica e pure solidale, poiché aiuta a finanziare un progetto di sostegno alle donne della città di Dhaka. E poiché lo shopping durante i viaggi non può mai mancare, potete affidarvi alle organic string bags per contenere i vostri acquisti.

Per custodire contanti, carte e biglietti potete scegliere un’alternativa non solo ecosostenibile ma anche decisamente originalegrazie al portafogli in foglie di teak realizzato dal marchio tedesco EcoMonkey. E’ l’alternativa plastic free e vegan ai portafogli tradizionali poiché fabbricato in modo sostenibile e secondo criteri equi e solidali, utilizzando esclusivamente foglie di teak essiccate. 100% sostenibile e vegan anche la loro spazzola per capelli in bambù da portare in viaggio per la cura dei nostri capelli nel pieno rispetto del Pianeta.

Per snellire il beauty case e renderlo il più possibile eco-friendly possiamo puntare sui cosmetici in formato solido. Le DENTTABS sostituiscono il più ingombrante e decisamente meno ecocompatibile tubetto di dentifricio: un pacchetto con 125 compresse di dentifricio equivale a ben due tubetti ed è 100% ecologico e plastic free. Mastica la DENTTAB e appena la consistenza diventa pastosa, via con lo spazzolino (di bambù, per un igiene orale completamente eco-friendly). Un formato decisamente pratico per assicurare igiene e freschezza alla nostra bocca quando siamo fuori casa.

Per dire addio ai flaconi in plastica, via libera ai saponi in formato solido, ormai disponibili per ogni specifica esigenza: Friendly Soap ha una gamma di decine di varietà tra cui una saponetta pensata appositamente per il viaggio, il Travel Soap all in one per corpo, capelli e bucato con proprietà antibatteriche, antisettiche, deodoranti e repellenti per gli insetti. Per prendersi cura della pelle del viso c’è la saponetta Shea Butter, per donare sollievo alla pelle stanca la Detox Bar con olio essenziale di rosmarino e lime e per l’uso di un rasoio senza dover ricorrere ad un flacone spray c’è lo Shaving Soap con olio essenziale di lavanda e arancio. Tutti prodotti cruelty free e vegan, senza olio di palma ne parabeni, privi di imballaggio se non scatoline in carta 100% riciclata.

Nel beauty case per i ritocchi veloci e d’emergenza, il rasoio usa e getta in plastica può essere sostituito da un rasoio di sicurezza: quello del marchio tedesco Boopan ha il manico in bambù 100% naturale e 100% biodegradabile e testina antiruggine in metallo. Leggero, ergonomico, maneggevole, duraturo ed antibatterico è perfetto sia per lei che per lui, per un beauty case doppiamente ecofriendly.

E se è previsto che in viaggio ci tenga compagnia il ciclo mestruale, basta portare con voi gli assorbenti lavabili. Il brand inglese Baba+Boo ha pensato alle mamme ma anche ai più piccoli, con una linea che spazia dai salvaslip e gli assorbenti lavabili fino ai pannolini lavabili per bambini. Gli assorbenti sono realizzati in morbido tessuto e con uno strato interno assorbente che assicura piena affidabilità e pieno rispetto dell’ambiente. Il brand è nato da Eve, una mamma britannica intenzionata ad abbattere l’uso di prodotti usa e getta e a tagliare i costi per assorbenti e pannolini.

Pronte a preparare la vostra prossima valigia?
Tag:  Viaggio, Vacanze, Bagagli, Travel, Ecofriendly, Ecologia, Flaska, Bottiglia, Borraccia, Turtle Bags, Borsa, EcoMonkey, Portafogli, Vegan, Spazzola, Bambù, Denttabs, Dentifricio solido, Saponi solidi, Friendly Soap, Rasoio di sicurezza, Boopan, BabaB

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni