Brain. Il cervello, istruzioni per l'uso

Il Museo di Storia Naturale ospita un percorso per imparare a capire da dove nascono le nostre percezioni, le nostre emozioni e le nostre decisioni. In mostra a Milano fino al 13 aprile 2014

di Marta Elena Casanova

Pubblicato mercoledì, 30 ottobre 2013

Rating: 5.0 Voti: 2
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Brain. Il cervello, istruzioni per l'uso è la grande esposizione di carattere scientifico che ha aperto i battenti al Museo di Storia Naturale di Milano il 18 ottobre. Il percorso, a cura di Rob DeSalle con Joy Hirsh e Margaret Zellner, prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Codice. Idee per la cultura, 24ORE Cultura -Gruppo 24ORE, rivela al pubblico i meccanismi che regolano le nostre percezioni, le nostre emozioni, opinioni e sentimenti.

Il visitatore viene accompagnato nella scoperta di questo incredibile strumento che è il cervello, delle sue potenzialità e capacità, tramite un coinvolgente allestimento sensoriale con exhibit, installazioni e giochi: tutto questo grazie al sostegno di Novartis, main sponsor in collaborazione con Focus e il supporto di Reggiani Illuminazione e Fondazione AEM.

Le sezioni sono sette: si passa dall'Introduzione con l'installazione formata da fili elettrici appesi a una struttura estesa per dieci metri di Daniel Canogar, che simula l'attività dei neuroni tramite un sistema luminoso, al Teatro Introduttivo per apprendere basilari informazioni sul cervello e sul suo funzionamento grazie a una proiezione video che mostra le attività di una ragazza che sostiene un provino di ballo e le aree del suo cervello correlate, per arrivare al Cervello sensibile, una sezione dove vengono messe in evidenza le aree specifiche del cervello dedicate all'udito, all'olfatto, al gusto, alla vista e al tatto con una serie di esperienze del tutto interattive.

La quarta sezione si chiama Il cervello emozionale, ed esplora la modalità tramite cui vengono elaborate le emozioni nel cervello e la sua conseguente evoluzione. Un Exhibit illustra il confronto tra il cervello umano e quello delle lucertole, dei mammiferi e dei primati, e un Chiosco interattivo sollecita lo spettatore nell'esplorazione delle modalità di trasmissione dei messaggi tra i neuroni, mentre la quinta parte è Il cervello pensante, in cui l'intelligenza viene raffigurata nella sua complessità, come somma di tipi di intelligenza diversi. Si può fisicamente "entrare" in un cervello, camminando in una stanza rivestita di tessuto illuminato che rappresenta le pieghe della corteccia (strati esterni del cervello), le quali consentono alle persone di pensare, pianificare, immaginare. Al centro, la scultura dell'Area sottocorticale del cervello, 35 volte superiore rispetti alla reale grandezza, è realizzata in resina opaca e collegata agli exhibit della sezione per evidenziare i collegamenti connettivi cerebrali tra le regioni interne ed esterne del cervello al fine di rendere possibili funzioni come il linguaggio e la memoria.

Sesta e settima sezione sono dedicate rispettivamente a Il cervello mutevole, che esamina l'evoluzione del cervello nel corso della vita e la sua incredibile capacità di riorganizzarsi grazie alla scultura dello Sviluppo neuronale, e a Il cervello del futuro, dove si spiega come sia possibile prevenire gli attacchi epilettici tramite elettrodi nel cervello o stimolazioni elettriche dirette per trattare pazienti affetti da morbo di Parkinson o depressione, e tanti altri modi di intervenire su malattie e handicap, come il mutismo e la sordità.

Per concludere ci si può rilassare nelle sedute biomorfe della Lounge del cervello, osservando le proiezioni fluttuanti di immagini di risonanza magnetica che raccontano la storia di quattro persone: un interprete delle Nazioni Unite, un musicista di musica classica che suona, una rock star e un giocatore di basket. In questo modo si può ammirare come il cervello funzioni durante determinate situazioni.


BRAIN. Istruzioni per l'uso
Museo di Storia Naturale
Corso Venezia, 55 Milano

Dal 18 ottobre 2013 al 13 aprile 2014
Orari: lunedì 09.30 – 13.30 
martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 9.30 – 19.30 
giovedì 9.30 – 22.30 

Tag:  BRAIN. Istruzioni per l'uso, Museo di Storia Naturale, Milano, cervello, percorso, installazioni, exhibit

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni