Essenze per ambiente: quali non possono mancare in casa

Essenze e incensi per ambiente possono realmente favorire una sensazione di benessere, ma come orientarsi tra i tanti prodotti disponibili nel mercato?

di La Redazione

Pubblicato lunedi, 24 agosto 2015

Rating: 1.0 Voti: 1
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Quando riceviamo ospiti in casa  cerchiamo puntualmente di rendere accogliente la nostra abitazione ma, spesso, dimentichiamo l’importanza dell'ambientazione olfattiva: gli studi effettuati in merito confermano, infatti, come la percezione olfattiva giochi un ruolo di spicco nella valutazione che facciamo di una persona o dell'ambiente a cui la associamo.

“L’olfatto, tra i cinque sensi, è certamente quello dai richiami ancestrali più profondi, legati alle nostre origini evolutive: interconnesso agli altri sensi (la vista per prima) scatena in noi sensazioni complesse che vengono elaborate dal nostro cervello nel giro di pochi istanti.“ Spiega Claudio Quacquarelli, Manager di Talia, azienda specializzata nell’arte profumiera e punto di riferimento in Italia nella produzione di fragranze d'alta profumeria, nella distribuzione di olii essenziali vegetali e resine naturali, “Se desideriamo rendere un ambiente davvero confortevole e rilassante, la diffusione di determinate essenze e profumazioni può far davvero la differenza.”

L'aromaterapia ci insegna ormai da decenni come ottenere un considerevole giovamento psico-fisico tramite l'impiego degli olii essenziali a dimostrazione della grande facoltà esercitata dal senso dell’olfatto sulla salute del nostro organismo.

Se profumi ed essenze per ambiente possono rivestire un ruolo così importante nel nostro benessere psico-fisico come in quello dei nostri ospiti, qual è il criterio per sceglierli? Ecco qualche suggerimento degli esperti Talia!

AFRODISIACO
Olii essenziali di: Cannella, Cumino e Ylang ylang.
 
ANTISETTICO
Olii essenziali di: Arancio, Benzoino, Camomille, Cannelle, Carvi, Chiodo di Garofano, Cipresso, Cisto, Estragone, Ginepro, Gomma citrina, Incenso, Lavanda, Mente, Noce moscata, Rosmarino, Vetiver e Zenzero.
Carte aromatiche: Carta d'Armenia classica e Carta d'Eritrea.
 
DEODORANTE
Olii essenziali di: Abete, Cipresso, Cisto, Cannelle, Carvi, Elemi, Geranio, Ginepro, Incenso, Lavanda, Litsea cubeba, Neroli, Pino cembro, Pino mugo e Rosa.
Fragranze: Armenian oil, Ciclamino, Ebano nero, Eritrean oil, Glicine, Mora selvatica, Pesca, Seta d'Anatolia e Zagara.
Carte aromatiche: Carta d'Armenia bianca, Carta d'Armenia la Rose, Carta d'Eritrea.
 
STIMOLANTE
Olii essenziali di: Cannella foglie, Copaiba e Ravensara.

A cura di Silvia Borsa
Tag:  Essenze per ambiente, olfatto, aromaterapia, Talia, olii essenziali, carte aromatiche, fragranze

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni