Gran Premio delle Lettrici di Elle

Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh (Garzanti) vince la terza edizione del concorso letterario indetto dalla celebre rivista di moda

di Chiara Caretoni

Pubblicato mercoledì, 15 maggio 2013

Rating: 5.0 Voti: 2
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Giunto ormai alla terza edizione, il Gran Premio delle Lettrici di Elle si è sempre differenziato dai premi letterari tradizionali: lanciato dall’edizione francese nel lontano 1970, il concorso si sviluppa intorno a un’ unica categoria – il romanzo – ed è rivolto esclusivamente alle lettrici della celebre rivista.

Mensilmente la redazione di Elle seleziona tre romanzi, scelti tra le ultime opere pubblicate, e a turno li sottopone alle lettrici prescelte come giurate (otto giurie mensili, composte da dieci lettrici ciascuna); ogni giuria designa il libro del mese, al quale viene dedicato un focus sulla rivista cartacea e un dibattito sul sito e sul blog.

Infine, la giuria, composta dalle ottanta donne (volontarie e coperte da anonimato), decreta il romanzo vincitore tra i numerosi titoli in concorso.

Quest’anno ad aggiudicarsi la terza edizione del Gran Premio delle Lettrici di Elle è stato Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh (Garzanti), divenuto in breve tempo un vero e proprio caso editoriale.

Il libro, che è stato in grado di suscitare forti emozioni nelle lettrici giurate, racconta la storia di una giovane donna, Victoria, capace di trovare pace e serenità solo attraverso il contatto con i fiori, grazie ai quali comunica i propri sentimenti.

Il romanzo verrà premiato domani, giovedì 16 maggio, alle ore 18.30, nell’esclusiva boutique Montblanc a Torino, alla presenza dell’autrice, del direttore di Elle, Danda Santini, e della redazione.

All’interno del medesimo evento, verrà assegnato anche il premio Nel segno di Grace, istituito per il secondo anno da Montblanc, in omaggio al personaggio letterario che per grazia, spirito artistico e animo appassionato possa evocare più di altri l’indimenticabile Grace Kelly; la giuria, composta questa volta dai giornalisti di Elle, ha scelto Cica, la protagonista del romanzo Il negativo dell’amore di Maria Paola Colombo (Mondadori).


Gran Premio delle Lettrici di Elle
Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh (Garzanti)

Premiazione
giovedì 16 maggio, ore 18.30
Boutique Montblanc,
Via Roma 104 – Torino
Tag:  Gran Premio delle Lettrici di Elle, Il linguaggio segreto dei fiori, Vanessa Diffenbaugh, Elle, Montblanc, Torino

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni