Guida passo passo per un bucato perfetto

Scopriamo insieme i trucchi della casalinga perfetta per un bucato bianco e candido: da oggi la lavatrice non avrà più segreti!

di La Redazione

Pubblicato lunedi, 2 marzo 2015

Rating: 5.0 Voti: 2
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Fare il bucato può diventare un vero e proprio incubo: basta un attimo per ritrovarsi il proprio maglione preferito in versione mignon. Le insidie del bucato sono molte e un minimo di disattenzione è sufficiente per ottenere una quantità imbarazzante di calzini, un tempo bianchi, in versione rosa confetto, un errore non da poco se i proprietari di quei calzini sono i vostri amati mariti o fidanzati. Le conseguenze disastrose di una lavatrice sbagliata possono essere tante ma dopo aver letto questa guida fare il bucato sarà più facile.

Dalla scelta del detersivo ai piccoli trucchi da adottare, seguiteci passo dopo passo per ottenere risultati più veloci ed efficaci.

CONTROLLARE SEMPRE I PANNI DA LAVARE
Non dimenticatevi mai di controllare le tasche dei vostri abiti. Niente come un fazzoletto di carta bagnato può rovinare il tessuto riempiendolo di pallini infeltriti. Le monete e gli altri piccoli oggetti che quotidianamente infiliamo in tasca senza accorgerci, potrebbero rovinare il funzionamento della lavatrice. Il controllo vi evita anche il disastro di aver lavato qualcosa che sarebbe invece dovuto rimanere asciutto, come un documento importante. Un esame accurato dei capi da lavare, eviterà quindi danni e conseguenti perdite di tempo successive.

PREPARARE I CAPI DA LAVARE
Molto spesso per la fretta, infiliamo in lavatrice capi piegati male, pantaloni con risvolti e felpe con maniche arrotolate. Niente di più sbagliato: i capi non si laveranno bene e rimarranno inesorabilmente molto stropicciati. Chiudere le cerniere e riportare alla forma originale gli abiti, servirà per ottimizzare il risultato finale. Un consiglio utile anche per vestiti con stampe: lavarli sempre al contrario, per limitare l'attrito ed evitare un'usura antiestetica. Ricordatevi anche di premunirvi di sacco salva intimo: separare i reggiseni e gli slip più fragili inserendoli in un cestino apposito, eviterà danni ai delicati tessuti e incastri pericolosi durante il lavaggio.

DIVIDERE SEMPRE LA BIANCHERIA
Per non rovinare l'intero bucato, ricordatevi sempre di controllare le etichette e di non mescolare colori forti con panni bianchi. Prestate anche molta attenzione ai capi che potrebbero stingere e intaccare gli altri tessuti a contatto con loro. Fate una prova se avete dei dubbi, prendendo il capo e mettendolo ammollo in una bacinella per controllare la tenuta del colore.

SCEGLIERE ACCURATAMENTE IL DETERSIVO GIUSTO
Ogni lavaggio ha bisogno del giusto detersivo. Principalmente si può dividere il normale bucato in tre tipologie di lavaggio: bianco e colori resistenti preferiscono i detersivi in polvere, i colorati vogliono detersivi appositamente creati per mantenere le tonalità vive e i capi in lana prediligono detergenti adatti alla loro delicatezza. La scelta del prodotto è determinante per il risultato: per proteggere i tessuti e salvaguardare i colori è necessario optare per detersivi lavatrice di qualità.

PRETRATTARE LE MACCHIE E LO SPORCO INTENSO
Basta poco per combattere quelle macchie ostinate che se non trattate appositamente, rischiano di rovinare per sempre un capo a cui tenete in particolar modo. Pretrattate sempre con appositi smacchiatori e lasciate in ammollo lo sporco più intenso. Eviterà di dover coinvolgere la vostra lavatrice in cicli supplementari, facendovi anche risparmiare sulla bolletta.

COME ASCIUGARE I PANNI APPENA LAVATI
Anche se siete in possesso di un'asciugatrice, ogni tanto sfruttate le belle giornate di sole per far asciugare i vostri panni direttamente all'aria aperta. Se usate l'asciugatrice, ricordatevi sempre di leggere le specifiche dei vari programmi per non rovinare i tessuti durante la fase di asciugatura. La lana, necessita un trattamento diverso: mai stenderla in verticale. I capi di lana vanno stesi sopra a un asciugamano e posizionati orizzontalmente per non sfibrarne la trama.

A cura di Susanna Matteini
Tag:  Bucato, consigli per il bucato, detersivi, bianchi e colorati, lana, lavatrice

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni