Idee regalo ecosostenibili per il Natale 2019

Tanti suggerimenti di regali dall'animo green per il vostro shopping natalizio

di Laura Argelati

Pubblicato martedi, 3 dicembre 2019

Rating: 5.0 Voti: 5
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Avete un animo green o comunque il vostro intento per i prossimi regali di Natale è quello di puntare su prodotti ecosostenibili? Ecco a voi alcune idee regalo per amici e parenti.

Per la mamma, la sorella, l’amica che consuma quantità industriali di pellicola trasparente e fogli di alluminio per avvolgere gli alimenti, l’idea regalo perfetta sono dei panni cerati lavabili e riutilizzabili: My Little Panda propone un set da tre pezzi di tre differenti misure, realizzati in cotone biologico, olio di jojoba e cera d’api, quindi materiali naturali e biodegradabili per avere un prodotto duraturo ed ecosostenibile e ridurre drasticamente la produzione di rifiuti. Perfetti anche per trasportare in borsa o nello zaino panini, frutta, snack, magari abbinandoli al set di posate pensato per dire addio alle stoviglie monouso quando si pranza fuori casa. Il set è completo anche di cannuccia e scovolino per la sua pulizia, leggero e realizzato con bambù prodotto secondo standard etici, organico e quindi sostenibile.

In bambù anche il delizioso set per la pappa dei più piccoli realizzato da Woodway, da regalare a figli, nipotini, figli degli amici per donare loro un input green sin dai primi mesi di vita. Composto da tazza, posate, ciotola e piatto multiuso decorati con graziosissimi soggetti di animali, il set è realizzato in fibra di bambù, un materiale durevole e naturalmente antibatterico: il bambù infatti che cresce per decine di centimetri ogni giorno senza necessità di fertilizzanti, pesticidi o altri prodotti chimici e contribuisce alla riduzione della CO2 presente nell’aria. Un set ecostenibile, lavabile anche in lavastoviglie e sicuro in quanto prodotto con angoli smussati.

Agli amici, i partner, i fratelli, i colleghi che proprio non vogliono saperne di ridurre i rifiuti prodotti con i cosmetici che utilizzano, potete fare dono di un deodorante solido plastic free del marchio We Love the Planet: avrete ben due opzioni tra cui scegliere, formato stick nel cartoncino oppure contenuto in un piccolo vasetto di latta. Ogni deodorante ha una combinazione di cera d'api, olio di cocco e polvere di amido di mais che rendono la texture vellutata e il prodotto facile da spalmare. L'effetto deodorante deriva dal bicarbonato di sodio, che neutralizza naturalmente gli odori e dall’aggiunta di ingredienti di origine naturale quali lavanda, arancia, rose, miele, erbe, agrumi. Pensate a quante confezioni di deodorante consumate ogni anno e a quanto potreste ridurre utilizzando un deodorante solido plastic free!

Tra le vostre amicizie femminili, ci sarà sicuramente una ragazza o una signora scettica sull’uso di prodotti cosmetici in formato solido, restia ad abbandonare flaconi e vasetti in plastica, per lei potete scegliere i cosmetici made in Italy di Artemide Lab. Il Lingotto idratante è una crema solida senza aggiunta di acqua che unisce le proprietà nutritive del burro di karité alla naturalezza della cera d’api, disponibile con profumazione alla lavanda, alla rosa canina o all’argan. Per la cura dei capelli è disponibile lo shampoo solido realizzato a mano, vegano e senza parabeni e siliconi, contiene olio di cocco per un’azione emoliente, nutriente e riparatrice sui capelli di tutta la famiglia ed è disponibile nella profumazione ai frutti di bosco, alla rosa canina o all’argan. Sempre in formato solido Artemide Lab propone anche una ampia gamma di saponi solidi prodotti con metodo a freddo, doppiamente ecosostenibili poiché oltre a non avere imballi in plastica richiedono minori consumi ed emissioni per la realizzazione.

Anche quando arriva il momento di spazzare via il make up di una serata o una giornata fuori casa possiamo scegliere di essere ecologiche. Come? Con dischetti struccanti lavabili di lunga vita anziché dischetti di cotone usa e getta o salviette. Il marchio italiano Donchuck propone una graziosa confezione cilindrica in bambù con dieci dischetti, anch’essi in bambù, lavabili a mano o in lavatrice. Una scorta che permetterà alle vostre amiche o parenti destinatarie di questa idea regalo ecosostenibile di non produrre più nessun rifiuto e aiutare quindi il Pianeta con un gesto quotidiano semplice ma di grande impatto.

Per chi ama rendere speciale la propria abitazione o il proprio luogo di lavoro con dettagli di design ed ecosostenibili, Cazador del Sol ha le idee regalo perfette per voi: i collettori del sole sono l’oggetto perfetto per portare luce in un ambiente anche quando la giornata è nuvolosa o piovosa, per donare relax ed energia con un solo sguardo a questi fiori dalla forma armonia, delicata e moderna. I “cacciatori di sole” nascono grazie all’artista tedesco della luce René Hildebrand che ha creato un elemento decorativo in grado di dispensare sole anche quando questo è apparentemente assente. Rotondi, dalla forma stilizzata con petali, dal bordo ondulato, tutti in vetro acrilico e con gambo flessibile per resistere meglio al vento. E per il periodo natalizio, non potevano mancare i collettori del sole a forma di stella. Avrete l’imbarazzo della scelta tra forme e colori diversi per riempire di luce e calore un angolo della vostra casa o del vostro ufficio.
Tag:  Fogli cerati, My Little Panda, Set posate bambù, Cosmetici solidi, Deodorante solido, We love the Planet, Artemide Lab, Salviette struccanti lavabili, Donchuck Zerowaste, Cazador de Sol, Collettori del sole

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni