Intervista a Silvana Bertoli Battaglia

A spasso tra una gemma e l'altra... incontro con un'esperta che con le pietre non sbaglia e che ci ha parlato del suo ultimo libro: Cristalloterapia Vibroenergetica

di Fabia Tonazzi

Pubblicato lunedi, 1 febbraio 2016

Rating: 0.0 Voti: 0
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Continuando a parlare del viver sano e di stili e abitudini di vita sane, la mia attenzione è stata catturata questa volta dalla scrittrice Silvana Bertoli Battaglia, esperta di pietre e gemmologia, che recentemente ha pubblicato il suo ultimo libro, "Cristalloterapia Vibroenergetica".
 
La cristalloterapia è da sempre un mondo sconosciuto per i profani del mistico e trascendentale, ma per gli appassionati di Yoga o di discipline olistiche non è una novità associare energia e forza alle pietre: ogni chakra ha una sua pietra, ogni segno zodiacale ha la sua pietra. Però, se volessimo improntare un discorso più generico e più ampio, persino l’allume di rocca avrebbe delle proprietà benefiche per curare le punture di zanzara…
 
Tornanando a noi, ho intervistato Silvana per conoscerla meglio.
 
Tu in 3 pregi e 3 difetti
Cominciamo con i difetti:
1. sono suscettibile alle critiche che ritengo ingiuste e gratuite, che siano rivolte a me o ad altri, e tendo a reagire rispondendo educatamente ma in modo puntiglioso.
2. non mi riesce proprio di perdonare chi si comporta male
3. non so resistere alla cioccolata
Quanto ai pregi dovrebbero essere gli altri a elencarli ... ma ad ogni modo:
1. cerco di aiutare gli altri a vivere meglio spiegando loro le potenzialità dell'Energia
2. sono paziente e tollerante ... ma solo verso chi penso sia in buonafede

Di cosa ti occupi nella vita?
Dopo la Laurea in Lettere Moderne e un breve intervallo come imprenditrice/organizzatrice di eventi per privati e società, nel 1996 ho iniziato a interessarmi dei Cristalli Terapeutici.
Da allora mi sono dedicata dapprima a scoprire come e perchè i Cristalli fossero così efficaci, e poi a comunicarlo agli altri, attraverso incontri, conferenze, presentazioni, e per iscritto con i 4 libri già pubblicati e i prossimi in programmazione.
Sempre allo scopo di diffondere questo nuovo modo di utilizzare i Cristalli, secondo la Cristalloterapia Vibroenergetica® e l'Ideologia Vibroenergetica su cui si basa, ho creato 2 gruppi su Facebook: "Cristalloterapia Vibroenergetica" e "Vibroenergisti"

Il tuo motto, il tuo stile di vita
Il motto potrebbe essere: "capire per credere, non credere per capire".
Quanto allo stile di vita è improntato al rispetto delle 3 Leggi di Natura e all'osservanza delle Regole del "Decalogo per interagire con l'Energia". Perchè quando si impara a interagire con tutta l'Energia, con l'Energia Vibrazionale della Materia che ci Circonda e con l'Energia Universale dell'intero universo, tutta la nostra vita cambierà radicalmente.

Di cosa parlano i tuoi libri e a chi sono rivolti?
I libri attualmente in commercio trattano del modo di utilizzare i Cristalli secondo una nuova metodologia di stampo prettamente Occidentale basata su dati tecnici e scientifici, che ho chiamato Metodologia Vibroenergetica.
Ho scritto un trittico intitolato "Cristalli per la vita", articolato in 3 voll. che accompagnano il lettore lungo il cammino che dall'Energia giunge alla materia Cristalli.
Il vol.1 "Cristalli e esseri umani. Una connessione energetica" illustra come e perchè siamo in grado di interagire con l'Energia.
Il vol.2 "Gemmologia Vibroenergetica" mostra come tutto ciò che ha portato alla formazione di quel particolare Cristallo, influisca energeticamente sulle sue caratteristiche terapeutiche, e che è necessario conoscere questi elementi gemmologici per effettuare una scelta corretta.
Il vol.3 "Cristalloterapia Vibroenergetica" spiega come scegliere e preparare un Cristallo Terapeutico e per quali scopi lo si può utilizzare. Inoltre è corredato da 165 Schede Tecniche dei Cristalli Terapeutici reperibili con maggior facilità, in cui sono elencati i vari Problemi Fisici, Mentali ed Emotivi, e dai relativi Indici Analitici che facilitano la ricerca del Cristallo Terapeutico più adatto.
Questi 3 voll. sono rivolti a tutti, non solo a coloro che già praticano la Cristalloterapia ma vogliono sentire anche un'altra "voce fuori dal coro", ma anche a coloro che stanno iniziando a interessarsi dell'argomento e magari si domandano come sia possibile ottenere dei risultati semplicemente indossando un Cristallo Terapeutico, o che stanno brancolando nel labirinto delle tante ideologie e metodologie che vengono loro offerte.
Pur essendo piuttosto tecnici, ho cercato di esporre i concetti nel modo più chiaro e semplice possibile, affinchè tutti possano comprenderli. Tuttavia, sempre per facilitare la comprensione da parte di coloro che si inoltrano per la prima volta nel Mondo dei Cristalli, ne ho fatto anche una sintesi romanzata intitolata "L'incontro che mi ha cambiato la vita", che costituisce il vol.1 della trilogia "La Dama dei Cristalli", ricca di aneddoti (tutti veri) e di curiosità ... che a quanto mi è stato detto tiene il lettore incollato al pari di un thriller.

Cosa suggerisci o consigli a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo e vuole approfondire il tema?
Vi sono poche regole ... ma che vanno rispettate:
I° - innanzitutto diffidate di quanto si trova in Internet. Solo chi conosce bene l'argomento si può rendere conto di quante sciocchezze circolano lì ... e ve lo dice una che all'inizio, per inesperienza, ha commesso l'errore di prendere tutto per buono.
II° - scegliete personalmente i vostri Cristalli. Non affidate questa importante operazione ai venditori lasciando che vi spediscano ciò che vogliono ... o che fa loro comodo.
III° - scegliete sempre Cristalli di buona qualità, non per snobismo ma perchè sono più efficaci. Meglio qualcuno in meno che tanti poco utili.
IV° - imparate a interagire con l'Energia perchè così i vostri Cristalli Terapeutici vi daranno il meglio di sè.
V° - Quanto ad approfondire il tema, non posso che consigliarvi di leggere i libri che ho scritto dopo quasi 20 anni di ricerche in molti campi ... avendo io già percorso inutilmente tutte le altre strade. Mi spiacerebbe molto se perdeste del tempo prezioso che si potrebbe utilizzare per vivere meglio, per acquisire il Benessere Totale.
Che l'Energia sia sempre con voi!!!

Quando nasce questa tua passione?
Ho sempre avuto la passione per le "pietre", ma mi limitavo ad usarle come monili. Acquistavo collane o mi facevo montare delle gemme da un amico orafo.
Come ho già detto, questa passione nasce nel 1996, grazie alla risoluzione di un problema fisico che mi assillava fin da bambina, e che un Cristallo è stato in grado di risolvere definitivamente in sole 3 settimane.
Una persona iper-razionale come me non poteva certo ignorare quanto accaduto, anzi, volevo assolutamente comprenderne il come e il perchè. Questa innata necessità di capire mi ha portato prima a leggere ciò che avevano scritto gli altri, e poi a cercare io stessa le risposte che non avevo trovato lì.
Ho iniziato l'indagine nel Mondo della Fisica Quantistica per capire cos'è effettivamente l'Energia. Ho poi proseguito nel Mondo della Gemmologia, frequentando l'Istituto gemmologico Italiano, per capire meglio i Cristalli, e nel Mondo della Medicina e della Fisiologia per comprendere il funzionamento del nostro organismo e l'innegabile legame energetico che esiste fra gli esseri umani e il mondo che ci circonda ... e i Cristalli in particolare.
Se ho voluto mettere per iscritto il risultato di questa ricerca è stato per aiutare altre persone a migliorare la loro esistenza.

Dove possiamo contattarti?
Sempre con l'intento di divulgare tutto ciò ho creato su Fb due gruppi: CRISTALLOTERAPIA VIBROENERGETICA e VIBROENERGISTI.
Il gruppo dei VIBROENERGISTI ha lo scopo di far comprendere che non basta imparare a scegliere e preparare un Cristallo Terapeutico, ma occorre anche modificare il proprio modo di pensare adottando una nuova filosofia di vita, definita Vibroenergismo®, e un nuovo modo psicologico di comprendere se stessi e di rapportarsi con gli altri, definita Psicologia Vibroenergetica.
Su questi 2 gruppi sarete liberi di porre tutte le domande che vorrete, inerenti ai rispettivi argomenti, di chiedere un parere, esporre i propri dubbi o esprimere le proprie opinioni, ma in modo sempre rispettoso e gentile ... pena l'eliminazione.
Oppure, per questioni strettamente private potete inviarmi un messaggio sulla pagina del mio profilo Silvana Bertoli Battaglia.

Eventi futuri?
Per diffondere la mia Ideologia Vibroenergetica ho dato vita a un'Accademia di Vibroenergetica, all'interno della quale si terranno i Corsi di Cristalloterapia Vibroenergetica e in futuro anche di Filosofia Vibroenergetica e di Psicologia Vibroenergetica.
Il Corso di Cristalloterapia Vibroenergetica sarà tenuto a breve presso l'Associazione "Il Tocco della Luna" di San Donato Milanese, articolato in 9 Lezioni, in data da stabilire.
Sono in fase di stesura anche i 2 testi relativi alla nuova Filosofia Vibroenergetica e alla nuova Psicologia Vibroenergetica (già accennati in parte nel vol.1 "Cristalli e esseri umani. Una connessione energetica") e le relative sintesi romanzate che completeranno la trilogia "La Dama dei Cristalli".
Inoltre ho in programma altri 3 libri sui Cristalli, affinchè tutti possano capire quali vantaggi ci posso portare questi meravigliosi "esseri cristallini"... veri Gioielli della Terra.
Tag:  pietra, Silvana Bertoli battaglia, discipline olistiche, corso, libro

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni